Fede e dintorni

L’altro Sanremo, quello della Musica cristiana

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

L’altro Sanremo, quello della Musica cristiana.

– La notizia era in giro ed anche supportata da media importanti: Radio Vaticana e Vatican News: per tre giorni a Sanremo (da giovedì 3 a sabato 5 febbraio 2022) si è svolto il Primo Festival della Musica cristiana, vinto dal brasiliano Fra Vinicius.
– Nella conferenza stampa di presentazione di questo Festival sono stati dati i particolari della manifestazione e come seguirlo in diretta integrale dell’evento dalle ore 14:10 alle 19:45 sui media sopra citati citati.
– Il direttore artistico Venturi aveva espresso fiducia: “Così la parola amore arriva a tutti”. – Quasi 20 ore di diretta tra anteprime e cronache sulle varie piattaforme dell’emittente della Santa Sede, che hanno fatto registrare un picco notevole di ascolti.
– La concomitanza con il 72.mo Festival della Canzone italiana, ospitato al Teatro Ariston della città ligure, che ha avuto ascolti da record ogni sera, ha completato l’offerta musicale del centro che storicamente ospita la manifestazione canora. Se Sanremo ormai da anni fa rima con musica, da quest’anno fa rima anche con musica cristiana.

Festival di Musica Cristiana.
♦ Giorno 3 febbraio a Sanremo ha preso il via il Festival di Musica Cristiana che è durato tre giorni. I riflettori si sono accesi sul palco di Villa Santa Clotilde, presso l’Opera don Orione, sede della prima edizione del Festival.
♦ Sanremo ha dato vita così ad una staffetta tra questo appuntamento (ore 14:10) e quello storico dell’Ariston (ore 21,00) . Ventiquattro i cantanti in gara, alla presenza, tra gli altri, del vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, monsignor Antonio Suetta, che – come si sa- ha fatto un intervento sulla inopportunità dello show del cantante Achille Lauro.

♦ Per tre giorni 23 artisti di musica religiosa hanno calcato il palco dell’auditorium di Villa Santa Clotilde, dell’Opera don Orione, proponendo testi di carattere religioso attraverso gli stili più diversi: dal pop, al rock, al rap, passando per la musica corale e lirica. – Una proposta ampia che ha suscitato la curiosità e l’interesse di molti.
Radio Vaticana ha trasmesso in diretta le tre giornate, facendo conoscere al pubblico i concorrenti, le loro storie, le loro passioni e il loro cammino di fede, a volte pieno e intenso, altre volte difficile, ma sempre risoltosi nella preghiera di ringraziamento al Signore, una preghiera del cuore espressa in musica.
Quasi 20 ore di diretta tra anteprime e cronache sulle varie piattaforme dell’emittente della Santa Sede, che hanno fatto registrare un picco notevole di ascolti. La manifestazione è stata presentata dal direttore artistico, Fabrizio Venturi, e dalla brava Valentina Spampinato.
Il vincitore di questa prima edizione del Festival della Canzone cristiana di Sanremo 2022, è stato il religioso brasiliano, Fra Vinicius che ha presentato il brano “Vale la pena”, che racconta la storia della sua vocazione: è il titolo scelto dalla giuria.

I vincitori [secondo le giurie].
♦ Al termine della terza giornata la giuria, presieduta dall’art director Gianni Testa, ha assegnato i seguenti premi:
Primo classificato – Fra Vinicius, con il brano “Vale la pena”
Secondo classificato – il rappre Shoek, che ha cantato “Nuova razza”
Terza Classificata – Stella Sorrentino con “Lui è l’Amore”
Migliore Interprete – Ikaktus col brano “Come se piovesse cielo”
Migliore Composizione – Gionathan esecutore di “Tu mi hai amato per primo”
Miglior Testo – Dajana – Sinni col brano “Padre nostro”
Premio Stampa – Shoek che ha cantato il rap “Nuova razza”
Premio AFI, miglior realizzazione discografica – Fra Vinicius
Premio MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti – Shoek
Premio Alberto Testa – Gionathan
Premio San Giovanni Paolo II – Cantàmmo a Gesù che hanno eseguito “Tu sei l’eternità”
Premio Roberto Bignoli – Letizia Centorbi col brano “Tu sei tutto per me”
Premio Produzione Discografica – Fra Vinicius

Le preferenze degli ascoltatori della Radio Vaticana.
♦ Sono stati migliaia i messaggi arrivati nel corso delle 6 ore di diretta radiofonica no stop del terzo giorno a Radio Vaticana con Voi – Speciale Sanremo.
Gli ascoltatori, nel sottolineare la bravura degli artisti e mettendo in evidenza i temi a loro più cari (tra i tanti la fratellanza, il perdono, la capacità di superare un lutto grazie alla fede), hanno indicato il loro cantante preferito. Una sorta di “radiovoto”, come definito durante il programma.
I primi cinque posti sono stati resi noti sul palco del Festival dal responsabile della testata, Massimiliano Menichetti.
♦ Al primo posto, con una percentuale di preferenze superiore al 30% del totale, il gruppo di Cantàmmo a Gesù.
♦ Subito dopo Stella Sorrentino, la cantautrice calabrese che è salita sul gradino più basso del podio.
♦ Il terzo artista più votato dagli ascoltatori è stato Marco Tanduo.
♦ Il quarto posto è per la pugliese Daniela Donatone, con circa il 10% delle preferenze.
♦ A chiudere la top five è Alex Cadili, proveniente da Genova.
(fonte: vaticannews.va/it, 05 febbraio 2022, ore 20:17)
Giancarlo La Vella e Andrea De Angelis – Sanremo

L’altro Sanremo, quello della Musica cristiana. Per tre giorni a Sanremo (da giovedì 3 a sabato 5 febbraio 2022) si è svolto il Primo Festival della Musica cristiana, vinto dal brasiliano Fra Vinicius. – La concomitanza con il 72.mo Festival della Canzone italiana, ospitato al Teatro Ariston della città ligure, che ha avuto ascolti da record ogni sera, ha completato l’offerta musicale del centro che storicamente ospita la manifestazione canora. Sanremo da anni fa rima con musica, e da quest’anno fa rima anche con musica cristiana.- Le tre giornate, facendo conoscere al pubblico i concorrenti, le loro storie, le loro passioni e il loro cammino di fede, a volte pieno e intenso, altre volte difficile, ma sempre risoltosi nella preghiera di ringraziamento al Signore, una preghiera del cuore espressa in musica. Come il vincitore Fra Vinicius che ha presentato il brano “Vale la pena”, per raccontare la storia della sua vocazione.

Condividi l'articolo