La giovane compagine calabrese si contenderà il premio il 24 ottobre a Milano
La compagnia vincitrice si aggiudicherà un Premio in denaro dell’ammontare di 3.000 euro e un periodo di residenza di dieci giorni per ultimare il lavoro e debuttare nella stagione 2020/21 del Teatro PimOff
Al Premio PimOff per il teatro contemporaneo c’è spazio per la Calabria. La manifestazione, alla sua prima edizione, vedrà tra i quattro finalisti i Fratelli Carchidi e l’associazione LaboArt Tropea con il progetto “Amanda. Colei che deve essere amata”. Il bando sostiene progetti teatrali in fase di studio che non abbiano mai debuttato. Lo scopo è individuare e sostenere nuove proposte teatrali, incoraggiare il lavoro registico, favorire la creazione contemporanea e promuovere lo scambio tra operatori e critici del teatro.
Il premio avrebbe dovuto svolgersi il 28 febbraio ma (a causa della pandemia da Covid-19) è stato rimandato al 24 ottobre. Le compagnie finaliste presenteranno un estratto del proprio progetto ad una giuria di critici e operatori, in una serata aperta al pubblico presso il Teatro PimOff di Milano. La compagnia vincitrice si aggiudicherà un Premio in denaro dell’ammontare di 3.000 euro e un periodo di residenza di dieci giorni per ultimare il lavoro e debuttare nella stagione 2020/21 del Teatro PimOff, stagione di tutto rispetto che negli ultimi anni ha ospitato alcune tra le più importanti e riconosciute compagnie (di teatro e di danza) italiane e internazionali.
Amanda. Colei che deve essere amata è un progetto ideato da Antonella e Francesco Carchidi che ne cureranno la drammaturgia, la prima comparirà anche in scena, il secondo si occupa invece della regia, la supervisione alla regia è invece a cura di Maria Grazia Teramo, le musiche originali sono di Remo De Vico.
Il testo racconta di un’allegorica storia d’amore tra una donna e il suo disturbo: l’acufene, disturbo uditivo caratterizzato dalla sensazione di ronzio, sibilo o tintinnio dovuto a stimolazione non esterna, ma interna – in altre parole, una frequenza sonora udibile solo da chi ne è affetto. Il rumore è costante e senza soluzione di continuità, come un allarme innescato senza la possibilità di disinnescarlo; ciò implica una difficoltà di concentrazione anche nelle più semplici attività quotidiane. L’acufene si trasforma in personaggio e in pretesto per dare inizio al tormento interiore di Amanda, metafora del senso di spaesamento che sta coinvolgendo l’era contemporanea, bombardata da stimoli psichici sempre più invadenti.
Nell’epoca contemporanea – spiegano i fratelli Carchidi – la solitudine, il silenzio, l’incontro più intimo con se stessi, è un concetto sempre più fittizio. Anche nel buio di una stanza, qualcosa fa rumore e ci spinge a connetterci con l’esterno, con qualcun altro; eppure siamo soli.
Questo qualcuno ci dà l’illusione di essere in compagnia anche quando siamo soli, così si perde il gusto di stare da soli e il gusto di stare in compagnia. Ne deriva la convinzione di essere al centro di un universo, prede continue di un tribunale pronto a giudicarci per i nostri comportamenti, per le nostre azioni, per i nostri gusti.
Acufene rappresenta quel tribunale che sentenzia continuamente cosa è meglio fare e non fare per piacere; il dover piacere esclude il piacersi.
Così, come il signor K. ne Il Processo di Kafka, Amanda si ritrova sotto accusa e sotto pressione, senza avere la benché minima idea delle motivazioni che la spingano in quella condizione.
La giovane compagine calabrese si contenderà il premio con i progetti “La foresta” della compagnia Ortika + iPesci, “Twittering Machine” del Collettivo ADA e “Oblio” di Cerbero Teatro.