Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.
Articoli simili
La bisaccia del pellegrino 36-2013
1. Vangelo della domenica 1 settembre – « Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
2. Aspetti della vita: Giornata per la salvaguardia del Creato. “La Famiglia educa alla custodia del creato”.
3. Le Opere di S. Alfonso = 1760 – I beni che apporta l’umiltà.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 2-7 settembre 2013.
5. La Calabria e i Santi = La retta venerazione dei Santi.
Il 22 agosto a Spilinga
Attesa la prima edizione del “Festival Internazionale della Lyra del Mediterraneo” che si terrà a Spilinga il 22 agosto 2010.
Vi prenderanno parte musicisti e gruppi musicali dell’area del Mediterraneo dove ancora oggi si suona la lyra. Lo scopo è quello di diffondere la conoscenza, l’uso ed il repertorio di questo antico strumento musicale, introdotto dai Bizantini in tutti i principali paesi del Mediterraneo in epoca medievale.
L’erosione delle coste una priorità dimenticata
Ad ogni modo, per prevenire problemi più seri, di cui il crollo è solo una conseguenza, non va dimenticato che il Comune di Tropea ha ottenuto alcuni fondi dall’Accordo di Programma Quadro “Difesa del Suolo” provenienti, nello specifico, dai finanziamenti destinati alla “Erosione delle coste”. L’intervento, stanziato con delibera regionale il 15 maggio e grazie al quale la cittadina tirrenica potrà beneficiare di un contributo pari a 600.000 euro, ha per fine proprio il “Ripascimento e stabilizzazione del litorale in erosione”, e potrà per questo contribuire all’opera di riqualificazione dell’area marina che l’amministrazione comunale dichiara di voler portare avanti.
La stagione estiva è ormai iniziata, tra tante polemiche e pubbliche protese, ma quella che era stata descritta come una priorità per il rilancio dell’immagine di Tropea pare invece esser caduta nel dimenticatoio.