Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.
Articoli simili
Uso ragionato del denaro e avidità della ricchezza
I discepoli di Cristo devono imparare a fare un uso ragionato del denaro. Il denaro in sé non è né buono né cattivo, ma occorre saperlo usare bene, facendo opere buone perché, al momento della nostra morte, possiamo trovare in cielo degli intercessori che ci possono aiutare. La ricchezza in se stessa si rivela disonesta, poiché illude su promesse che non può mantenere. Infatti ci illude di poter dare un compimento alla nostra vita, mentre il suo vero compimento sta nella relazione con Dio e con gli altri, in un’amicizia che non delude. Gesù ci invita a trasformare i beni che possediamo non in uno sfrenato consumo senza senso, ma a costruire relazioni, perché sono gli amici, cioè le relazioni autentiche, a condurci nel Regno di di Dio.
Papa Francesco a “Mediterraneo frontiera di pace”
Mediterraneo frontiera di pace e di amore. Papa Francesco: “La soluzione ai problemi non è sfoderare la spada contro qualcuno e nemmeno fuggire dai tempi che viviamo. La soluzione è la via di Gesù: l’amore attivo, l’amore umile, l’amore fino alla fine… Oggi Gesù, col suo amore senza limiti, alza l’asticella della nostra umanità”. – Dunque va chiesta anche la grazia di vedere gli altri non come ostacoli e complicazioni, ma come fratelli e sorelle da amare. Infatti “alla sera della vita, saremo giudicati sull’amore”.
Tropea, location di conferenze
Tropea, perla del Tirreno, è sempre più apprezzata e scelta quale location di conferenze, meeting e convegni a carattere scientifico che vedono la presenza d’importanti personalità del mondo accademico e degli Istituti di ricerca di livello internazionale. Un importante convegno, svoltosi dall’1 al 5 settembre presso il locale Convento dei Frati Minori, ha avuto come tema le Applicazioni della Risonanza Magnetica e i Cristalli liquidi ed è stato organizzato dal Dipartimento di chimica delle Università di Cosenza e di Pisa che tiene contatti con studiosi e ricercatori di questa area scientifica nelle più prestigiose università del mondo.