Attualità

La tropeana On. Dalila Nesci, nel Movimento Europeo Italia

Coordinatori regionali: Dalila Nesci e Francesco Mollo

Il Movimento Europeo Italia, fondato per la prima volta nel 1948 ed organismo del Movimento Europeo Internazionale opera per il rafforzamento del processo di integrazione europea

Dal comunicato stampa del Movimento Europeo Italia leggiamo che la tropeana On. Dalila Nesci, già Sottosegretario di Stato per il Sud e la Coesione territoriale nel Governo Draghi, è stata nominata coordinatrice regionale della Calabria insieme a Franco Mollo, già docente di matematica e fisica, giornalista ed europeista della prima ora.
Quello calabrese è fra i primi coordinamenti regionali a nascere in Italia e l’assemblea si è tenuta di recente, mercoledì 14 giugno, alla presenza del Presidente nazionale Virgilio Dastoli. Presenti alla riunione i rappresentati regionali delle rispettive organizzazioni che fanno parte a livello nazionale del Consiglio Italiano del Movimento Europeo: Massimo Covello della CGIL, Enzo Musolino della CISL, Roberto Castagna dell’UIL, Domenico Milito della FINISM (Federazione Nazionale Insegnanti).
Il Movimento Europeo Italia, fondato per la prima volta nel 1948 ed organismo del Movimento Europeo Internazionale, è espressione di tutte le forze democratiche – partiti, sindacati e associazioni – impegnate nel nostro Paese per il conseguimento dell’unità europea e “condividono – si legge nel loro statuto – la finalità federale del processo rivolto a tutti gli Stati europei democratici che possano e vogliano aderirvi in piena parità di diritti e di doveri”.
I propositi del Movimento Europeo in Calabria sono quelli di lavorare ad attività sul territorio di sensibilizzazione al voto delle prossime elezioni europee. L’intento è quello di accrescere la cultura delle istituzioni dell’Unione Europea, con una particolare attenzione verso i giovani che più di tutti possono comprendere le opportunità di sviluppo per il proprio futuro di cittadini europei.
Dalila Nesci è inoltre la delegata della Fondazione Roma Europea all’interno del Movimento Europeo Italia. La Fondazione Roma Europea nasce nel dicembre 2001 grazie alla volontà e all’impegno del Prof. Avv. Cesare San Mauro, avvocato specializzato nei rapporti con le istituzioni governative e con la pubblica amministrazione. Lo scopo dell’ente è quello di ricoprire un ruolo da protagonista sul territorio romano, in ambito politico e culturale.
La Nesci, dopo la sua nomina al coordinamento in Calabria, ha dichiarato alla nostra redazione: “Metterò a disposizione la mia esperienza decennale a servizio delle istituzioni. Ho partecipato a diversi consessi europei in questi anni, maturando la ferma convinzione circa il ruolo cruciale che l’Unione Europea ha nello sviluppo economico e sociale degli Stati Membri. Sono fermamente convinta che il recupero delle radici culturali cristiane dell’Europa ed un nuovo processo Costituente europeo aiuterebbe il rafforzamento dell’UE. La complessità dei tempi moderni, non permette ulteriori nostalgie verso un nazionalismo difensivo che tanto fa male alla pace e alla prosperità globale”.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)