Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
La tenerezza dell’amore,
la crudeltà della guerra.
– Ucraina. Una bellissima storia d’amore ha visto protagonisti Valeria Karpilenko e Andriy, sposatisi nei sotterranei dell’Azovstal di Mariupol, la fortezza dell’acciaieria bombardata pesantemente e senza sosta. Un matrimonio durato tre giorni.
– Il 5 maggio i due, entrambi soldati, si sono sposati; poi lui è rimasto ucciso in uno scontro armato. La giovane vedova ha affidato il racconto del suo sogno a Instagram.
– Le Forze Armate Ucraine il 12 maggio 2022 hanno diffuso alcune foto dello straordinario evento: “Valeria e Andy si sono sposati il 5 maggio a “Azovstal”, sotto esplosioni e bombardamenti. Ma dopo tre giorni l’uomo è stato ucciso nei combattimenti”.
– Questa storia si è diffusa sul web con una rapidità e una densità da record. – La storia e le foto rimbalzano di sito in sito, e l’emozione resta forte.
Una storia d’amore nella guerra in Ucraina: una delle tante storie.
♦ A Mariupol, nella sua totale distruzione, la bella storia di amore dei soldati Valeria ed Andrj: si sposano, ma il marito rimane ucciso dopo tre giorni di matrimonio. Un matrimonio durato tre giorni, tra due combattenti rinchiusi nei sotterranei di Avozstal: avevano deciso di coronare il loro sogno, nonostante la guerra.
♦ Sono tante le storie dell’Avostal, l’acciaieria dove la resistenza di soldati ucraini e del battaglione Azov continua, nonostante gli incessanti bombardamenti. Soldati rinchiusi sottoterra negli infiniti tunnel sotto agli impianti.
♦ La storia di due soldati, Valeria ed Andrj, sposi il 5 maggio: tre giorni dopo dopo Andrj è rimasto ucciso durante un assalto russo all’acciaieria, un matrimonio durato solo 3 giorni, raccontato dalle foto e dai post sui social dagli stessi sposini.
♦ Hanno coronato il loro sogno d’amore nei sotterranei dell’acciaieria Azovstal di Mariupol. Valeria Karpilenko, chiamata Nava, e Andriy detto ‘Barba’, entrambi combattenti ucraini.
Si sono sposati lo scorso 5 maggio, mentre le truppe russe continuavano a bombardare l’impianto, senza tregua. Ma lui, Andriy, è morto tre giorni dopo, rimasto ucciso nell’assalto dei soldati di Mosca.
♦ Valeria ha così deciso di raccontare la sua storia su Instagram: una testimonianza riportata anche sull’account Facebook della Guardia Nazionale dell’Ucraina.
♥ Valeria, sposa e vedova ad Azovstal.
“Sei stato mio marito per tre giorni. Sarai il mio amore per l’eternità.
Mio caro, Andriy, premuroso, coraggioso… sei stato e sei il migliore.
Siamo riusciti a sposarci, siamo riusciti a essere felici, ma non siamo riusciti a stare insieme.
Ti amerò per sempre, mio eroe”.
♥ Una dichiarazione d’amore eterno che Valeria ha affidato ai social network, nel ricordo del suo ‘Barba’. Nell’inferno che circonda l’acciaieria Azovstal, accerchiata ormai da settimane, Nava e Andriy avevano voluto comunque celebrare il forte legame che li univa.
♥ Al matrimonio si sono scambiati due fedi improvvisate, realizzate con della carta stagnola, alla presenza degli altri difensori dell’acciaieria.
♥ Nelle immagini postate su Instagram i due sposi, entrambi nell’uniforme militare, si tengono stretti davanti all’obiettivo, sorridono e mostrano le loro fedi. Valeria ha promesso a suo marito che uscirà dall’assedio e continuerà a vivere, per loro due.
♥ Nelle foto Valeria appare con gli occhi e i capelli scuri, Andriy fa un sorriso triste, quasi premonitore.
Dalla Bibbia: Forte come la morte è l’amore (Cantico dei Cantici 2, 8 e ss)
♥ “Mettimi come sigillo sul tuo cuore,
come sigillo sul tuo braccio;
perché forte come la morte è l’amore,
tenace come gli inferi è la passione:
le sue vampe sono vampe di fuoco,una fiamma del Signore!
Le grandi acque non possono spegnere l’amore
né i fiumi travolgerlo”.
(fonte: vario web).