“Tropea Borgo delle STEAM” 28-31 maggio 2024
Istituto di Istruzione Superiore “P. Galluppi” di Tropea
“Entusiasmo, creatività, intuizione, coraggio, sguardo rivolto verso il futuro…sento che può funzionare”, sono le chiavi dell’innovazione”. (Fabrizio Caramagna)
Venerdì 31 maggio a Palazzo Santa Chiara si è svolta l’emozionante e coinvolgente cerimonia conclusiva dell’evento “Tropea Borgo delle STEAM”28-31 Maggio 2024.
Protagonisti i 300 alunni coinvolti delle scuole di ogni provincia della Calabria che hanno partecipato a sei Laboratori STEAM – Lab.1 “Tropea: il Borgo delle Arti”, Lab.2 “Video Game Art”, Lab.3 “Escape Room Galluppi”, Lab.4 “Meta Tropea” , Lab.5 “Vela STEAM 1”, Lab. 6 “Vela STEAM 2” – e che hanno condiviso con docenti, dirigenti e ospiti l’esperienza vissuta e i propri prodotti frutto di un approccio innovativo e interdisciplinare.
Pienamente raggiunto, quindi, l’obiettivo del metodo STEAM che si propone di rendere gli alunni agenti consapevoli del mondo tecnologico in cui vivono.
Sono stati premiati gli alunni del Laboratorio 1 team 5 e del Laboratorio 2 team 1.
Presenti alla cerimonia le autorità militari, civili e religiose della Provincia di Vibo Valentia che insieme ad alunni e studenti hanno accolto il Ministro dell’Istruzione e del Merito On. Giuseppe Valditara.
Tutti i presenti hanno potuto “vivere” le quattro giornate di “Tropea Borgo delle STEAM” grazie ad una splendida ricostruzione in realtà immersiva operata dagli esperti del MIM, che ha offerto a tutti un’esperienza sensoriale straordinaria.
Il Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli ha espresso grande soddisfazione ed emozione per la riuscita dell’evento e per la presenza a Tropea di tanti alunni, docenti e dirigenti, oltre 600: impegno, sinergia, condivisione e passione hanno certamente offerto a tutti una grande opportunità di apprendimento, crescita e formazione.
Sono intervenuti a sottolineare l’attenzione costante, la vicinanza e la disponibilità nei confronti del mondo della scuola il Prefetto della Provincia di Vibo Valentia, Dott. Paolo Giovanni Grieco, e il Presidente Consiglio Regionale della Calabria, Filippo Mancuso.
Il Ministro On. Giuseppe Valditara ha espresso forte apprezzamento per l’evento realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea e dal Dirigente Cutuli e ha sottolineato le azioni portate avanti con Scuola Futura e con ’Agenda Sud per connettere scuola e territorio, per valorizzare la creatività, la capacità di innovazione e le competenze della scuola italiana e per riunire l’Italia affinchè tutti i giovani abbiano le stesse opportunità formative e lavorative. Ancora il Ministro ha sottolineato l’importanza della scuola in un territorio non facile perché dove c’è scuola, cultura, intelligenza e opportunità ci sarà anche legalità.
Rivolgendosi agli studenti il Ministro ha voluto sottolineare l’importanza della “passione” per il raggiungimento dei propri obiettivi e per costruire il proprio futuro affermando che non è tanto importante cosa si studia ma il modo in cui lo si fa.
A ricordo della giornata gli studenti Rappresentanti di Istituto Francesco Cricelli, Simone Incoronato, Viola Pandullo e Filippo Rombolà hanno donato al Ministro un “Mattone di Inciampo nella Bellezza” realizzato dagli alunni sul quale sono state trasferite la pagina dedicata a Tropea del “Codice Romano-Carratelli”, manoscritto cartaceo dell’ultimo decennio del ‘500, e la descrizione che Astolfe de Custine, viaggiatore e scrittore francese dell’800, ha dedicato alla bellezza della città.
L’evento è stato allietato da una band di percussionisti del Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.
“E’ questa la scuola che ci piace e che ci dà forza per continuare a vivere la splendida avventura dell’educazione”.