I protagonisti: Cipolla, pesce Azzurro ed i Giganti, Mata e Grifone
Da ben 27 anni un appuntamento gastronomico tra i vicoli del centro storico
É stata all’insegna del numero ventisette la tradizionale Sagra della Cipolla Rossa di Tropea e del pesce Azzurro, organizzata dalla Pro Loco della cittadina Tirrenica. Infatti è da ben 27 anni che ogni ventisette luglio Tropea ospita, tra i vicoli del suo centro storico, questo appuntamento gastronomico tanto apprezzato dai turisti.
Alle ore 20,30, in piazza Galluppi, sono stati aperti gli stand allestiti da quattro ristoratori locali: “La Cantina del Giudice”, “Lucignolo”, “La Cantina del Principe” ed il ristorante l’”Antico Borgo” hanno preparato pietanza succulente e gustose, di antica tradizione culinaria tropeana, a base di cipolla rossa e pesce azzurro locale.
Presenti anche prodotti tipici del territorio come le antiche ricette della “Conserva”, marmellate, trecce di cipolla e peperoncino piccante e la n’duja di Spilinga. Per offrire anche dell’intrattenimento folkloristico ai partecipanti la Pro Loco, guidata dal Professore Mario Lorenzo, si è affidata ai Giganti, Mata e Grifone, figure arcaiche della storia meridionale che tanto hanno incuriosito e divertito soprattutto i turisti stranieri.
Il Karaoke ha ottenuto un discreto successo e la sagra si è riconfermata, dopo ventisette anni dalla sua prima edizione, un momento importante dell’estate tropeana, un luogo d’incontro tra i villeggianti e la storia, la cultura ed il folklore locale.