Anche i turisti accolgono positivamente i nuovi Shuttle
Mario Lorenzo sottolinea i meriti dell’assessore nel campo della promozione turistica del territorio con il nuovo servizio di collegamento
Dalla Pro loco di Tropea giunge il vivo apprezzamento per l’iniziativa dell’Assessorato provinciale al Turismo di istituire una linea di collegamenti a basso costo tra i paesi turistici del vibonese e l’aeroporto di Lamezia Terme. «Apprendiamo con molto interesse – recita una nota diramata dal presidente Mario Lorenzo – , e da parte nostra, e, soprattutto, da parte dei turisti, l’istituzione, fortemente voluta dall’assessore Gianluca Callipo, del “Tourist Shuttle”, servizio già proposto in via sperimentale durante la stagione 2009, e riguardo al quale abbiamo ricevuto moltissimi complimenti da parte dei moltissimi turisti che ne hanno usufruito».
Lorenzo, dall’alto della sua quasi trentennale esperienza nel settore, sottolinea come sia «la prima volta che un Assessore si rivela così sensibile alla promozione turistica e soprattutto all’istituzione di mezzi di comunicazione che consentano agli ospiti di visitare le nostre località di interesse sia storico che paesaggistico, legate così in un circuito non semplicemente utile dal punto di vista della mobilità, ma che si configura come un iter culturale globale».
È da anni che la Pro loco lamentava, in più occasioni, questa grave assenza «che finalmente – aggiunge Lorenzo – , grazie all’intraprendenza e alla decisione dell’assessore, ha trovato soluzione, nonostante la scarsa attenzione e collaborazione della Regione Calabria». Lodi al lavoro fatto da Callipo, dunque, e un richiamo a chi dovrebbe lavorare in sinergia ai rappresentanti del territorio, programmando assieme iniziative volte alla promozione turistica e culturale delle eccellenze turistiche calabresi, che dal punto di vista balneare sono concentrate soprattutto sulla costa vibonese. In questi giorni continua, comunque, il lavoro dell’assessore provinciale, che si sta occupando degli ultimi dettagli per rendere più efficiente il servizio.
«Nei prossimi giorni – dichiara Callipo – saranno montate le paline di fermata lungo le trenta fermate che ci sono lungo il tragitto e sarà distribuito il materiale informativo cartaceo alle strutture alberghiere, che potranno così informare in modo capillare i turisti sia del percorso che dei singoli orari. Stiamo facendo questi ulteriori passi per far sì che si a massima l’informazione del servizio e che quindi lo stesso possa essere fruito da più soggetti possibili».