Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
La preghiera aiuta a guarire.
– I gravi problemi di salute pubblica e di scontri internazionali su molti livelli, che stiamo vivendo, sembrano convincerci ulteriormente che dobbiamo pregare e pregare di più.
– Papa Francesco consiglia di aggiungere alla preghiera anche il digiuno. E ormai lo dicono anche i medici: pregare aiuta a guarire.
– Chi non ha visto o forse anche sperimentato gli effetti benefici della preghiera? Incontrando qualche persona sorridente, ma che sapevamo depressa, le abbiamo detto: “Mi sembri un’altra persona!”
– E’ vero. La preghiera è come una medicina, un balsamo del corpo e dello spirito. Anche la scienza ha largamente dimostrato che la pratica religiosa può influire sullo stato di salute, facendo ammalare meno e guarire prima.
– Soprattutto nei casi di malattie disperate, la preghiera riesce ad infondere quella serenità necessaria ad affrontare i momenti difficili. – San Giovanni Crisostomo, il grande vescovo e dottore della Chiesa vissuto dal 349 al 407, diceva: “La preghiera è la luce dell’anima: aiuta a vedere ogni cosa al giusto posto!”. – Tanti pellegrini tornano da Lourdes e da altri santuari guariti prima di tutto nell’anima.
Una volta una signora, sposa e madre di quattro figli, scoprì di avere il cancro.
♦ Ella si abbatté psicologicamente, finendo col perdere il gusto di vivere.
♥ Decise di fare un pellegrinaggio al santuario dedicato alla Madonna del Perpetuo Soccorso in Roma, Via Merulana 31.
Quando arrivò, salì la solenne scalinata, entrò in chiesa e si fermò davanti alla santa Immagine.
Rimase lì tutto il giorno, uscendo solo per i pasti e le necessità fisiologiche.
♥ Il giorno seguente fece la stessa cosa, rimanendo ore e ore davanti all’immagine della Madonna del Perpetuo Soccorso.
Dopo tre giorni, apparve completamente sollevata e trasformata.
♦ Prima di tornare a casa, la signora disse al sacerdote rettore del Santuario:
“Sono in pace e felice. Sono un’altra persona. Non so se ce la farò a guarire, farò gli esami per vedere. Ma non mi preoccupo per questo”.
♥ Ecco: questo è il tipo di miracolo che accade ogni giorno nei celebri santuari mariani: Lourdes, Fatima, Aparecida in Brasile e in altre parti del mondo, grazie alla intercessione di Maria Santissima.
♥ Più che la guarigione fisica, o al di là della guarigione fisica, Dio guarisce l’anima della persona perché sia felice e abbia la pace, anche nella malattia.
(Fonte: Historinhas do Padre Queiroz, redentorista brasiliano).