Da comunicato stampa
Tropea 8 giugno 2014, alcune foto della prima edizione
Con il pettorale numero uno il Sindaco di Tropea Giuseppe Rodolico a dato il via alla prima edizione della “MaraTropea”.
Salvatore Arena atleta di Taurianova si è aggiudicato la prima edizione di Maratropea 2014 che si è svolta a Tropea nella mattinata di oggi domenica 8-6-2014 al secondo posto si è classificato Giuseppe Gaudioso ed al terzo Marco Melissari entrambi del gruppo di Palmi.
L’atleta italiana iscritta dalla località più lontana è stata la Sig.ra Antonella Frigo di Udine, mentre l’atleta internazionale proveniente dalla località piùdistante è stata la Sig.ra Evelyn Donald proveniente dall’Irlanda, il più giovane partecipante di Tropea Domenico Barone (7 anni); mentre l’amico a 4 zampe più veloce è stato Billy di Tropea.
Il nastro di partenza è stato tagliato dal neo Sindaco Dott.Giuseppe Rodolico, dal Vice Sindaco Dott. Mimmo Tropeano e dall’Assessore al turismo e Spettacolo Dott.Antonio Bretti, L’amministrazione Comunale di Tropea ha patrocinato la manifestazione ed ha collaborato fattivamentente alla parte organizzativa.
107 gli atleti iscritti la parte del Leone lo hanno fatto gli atleti delle società di Palmi e di Taurianova fra i quali Salvatore Arena (vincitore della prima edizione della Maratropea) già noto per aver preso parte alla Maratona di New York che ha trascorso i 7,5 km-del percorso cittadino tropeano in circa 20 minuti.
Un grazie particolare al Gruppo Protezione Civile di Tropea che ha condotto magistralmente il servizio siucurezza dell’evento, al Comando della Polizia Locale di Tropea, alla Croce Azzurra di Tropea e Ricadi che si è occupata della sicurezza sanitaria sanitaria della manifestazione.
I premi sono stati 18 fra i quali dieci sculture artistiche donate dallo scultore Angelo Gallipoli di Tropea che ha collaborato all’evento ed altri donati dai Ristoranti Antica Grotta, Antique e Pantagruel di Tropea.
Lo staff dell’Associazione Tropeaeventi che ha ideato e seguito l’evento è composto da Franco Curcio e Tonino De Carlo.
La richiesta che le società sportive calabresi hanno inoltrato all’organizzazione è quella di allestire un nuovo evento a Tropea per il mese di Ottobre 2014.