La musica come un nobile nocchiere per traghettare i giovani negli immensi mari della vita. Un flauto, una chitarra, due ottimi interpreti, i giovani e la musica. Questi gli ingredienti della prima tappa dell’iniziativa “Lezioni concerto – Dea Musica”. Ed è appunto grazie ad un progetto dal titolo “Il Nocchiero” che gli studenti dell’Iis di Tropea hanno avuto modo di conoscere i motivi di compositori quali Reis e Piazzolla, e da questi spaziare verso gli intramontabili Beatles ed i Pink Floid, con brani entrati a far parte della storia della musica come “Yesterday”, “Michelle” e “The Wall”. Tutto questo, reso possibile dalla proficua collaborazione tra l’Istituto Statale di Istruzione, diretto dalla Prof.ssa Beatrice Lento, ed il Presidente dell’Associazione “Tropea Musica” Ottavio Scrugli, ha avuto luogo nella sala principale dell’Ipssar in Viale Stazione. Il prof. Laureana, direttore artistico dell’associazione, ci tiene a precisare che «a questo appuntamento delle lezioni concerto altri tre ne seguiranno a breve, uno a fine mese ed altri due tra aprile e maggio». Sono stati i maestri Vittorio Vono, al flauto traverso, e Vincenzo Militano, alla chitarra classica, a regalare delle belle emozioni ai ragazzi. Questi, a loro volta, hanno dimostrato di apprezzare molto anche l’ormai classica “C’era una volta il West” di Ennio Morricone, colonna sonora dell’omonimo film, ed “Il volo del calabrone” di N. R.-Korsakov, che con le sue note vorticose ha chiuso il concerto riempiendo la sala di applausi.
Articoli simili
Pulizia nel Tempio, pulizia nella Chiesa
La Quaresima ci invita alla purificazione: ci sono uomini nella comunità (civile o ecclesiale) che non resistono all’odore del denaro o del potere e si lasciano facilmente corrompere: sono i lupi travestiti da agnelli.
Il volto di Gesù in Antonio
A Tropea si è spento serenamente, stroncato a soli 50 anni da una inesorabile malattia, Antonio Calamita, popolare figura di collaboratore ecclesiale nell’ambito della custodia e decoro della chiesa Concattedrale e irresistibile figura del Cristo coronato di spine, come lo abbiamo ammirato tutti.
Mons. Attilio Nostro è il nuovo vescovo di Mileto Nicotera e Tropea
Attilio Nostro, proveniente da Roma ma di origini calabresi E’ nato a Palmi il 6 agosto 1966, ordinato presbitero per la diocesi di Roma da Giovanni Paolo II il 2 maggio 1993. Prenderà la guida della diocesi in seguito alle dimissioni di mons. Luigi Renzo Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea (Italia) il […]