La musica come un nobile nocchiere per traghettare i giovani negli immensi mari della vita. Un flauto, una chitarra, due ottimi interpreti, i giovani e la musica. Questi gli ingredienti della prima tappa dell’iniziativa “Lezioni concerto – Dea Musica”. Ed è appunto grazie ad un progetto dal titolo “Il Nocchiero” che gli studenti dell’Iis di Tropea hanno avuto modo di conoscere i motivi di compositori quali Reis e Piazzolla, e da questi spaziare verso gli intramontabili Beatles ed i Pink Floid, con brani entrati a far parte della storia della musica come “Yesterday”, “Michelle” e “The Wall”. Tutto questo, reso possibile dalla proficua collaborazione tra l’Istituto Statale di Istruzione, diretto dalla Prof.ssa Beatrice Lento, ed il Presidente dell’Associazione “Tropea Musica” Ottavio Scrugli, ha avuto luogo nella sala principale dell’Ipssar in Viale Stazione. Il prof. Laureana, direttore artistico dell’associazione, ci tiene a precisare che «a questo appuntamento delle lezioni concerto altri tre ne seguiranno a breve, uno a fine mese ed altri due tra aprile e maggio». Sono stati i maestri Vittorio Vono, al flauto traverso, e Vincenzo Militano, alla chitarra classica, a regalare delle belle emozioni ai ragazzi. Questi, a loro volta, hanno dimostrato di apprezzare molto anche l’ormai classica “C’era una volta il West” di Ennio Morricone, colonna sonora dell’omonimo film, ed “Il volo del calabrone” di N. R.-Korsakov, che con le sue note vorticose ha chiuso il concerto riempiendo la sala di applausi.
Articoli simili
Portare i pesi degli altri
Nella vita spesso ci si ritrova a portare pesi e responsabilità da soli… A volte, anche inutili. E più spesso la vita ci invita a portare pesi e responsabilità da condividere insieme ad altri. E quì siamo chiamati ad essere onesti e generosi, perché il nostro impegno aiuti coloro che sono nel bisogno. “Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo” (Galati 6,1-2).
Lo sguardo della Madre
Ieri, 27 febbraio alle ore 18,00, nella cattedrale di Tropea, sotto lo sguardo materno della Madonna di Romania, si è svolta la sentita celebrazione religiosa di ringraziamento per la protezione dimostrata da Lei nella tremenda esplosione del bar Casino Royal del 19 u.s.La cerimonia religiosa è stata presieduta da don Ignazio Toraldo a cui si sono affiancati altri cinque concelebranti. I fedeli si sono stretti attorno agli scampati al terribile evento, che è stato rievocato – in forma di esperienza personale – dalle parole semplici di Nicoletta (4a elementare) che alla fine del suo intervento ha ringraziato la “Mamma speciale” per la protezione.
Tropea: streaming del Consiglio Comunale di oggi
1) Lettura ed approvazione verbali della seduta precedente;
2) Riconoscimento di legittimità e provvedimenti di ripiano di debiti fuori bilancio;
3) Approvazione del Regolamento per l’affidamento dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata;
4) Approvazione del Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili;
5) Approvazione del Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico arredo e decoro urbano;
6) Deliberazione per l’istituzionalizzazione manifestazioni culturali (Festa “l Tri da Cruci”, “Culture a Confronto”, “Premio Nazionale Città di Tropea”, “TropeaBlues” Festival);
7) Istanza della società Elettrosistem SAS di Pugliese Domenico & c. Atto d’impulso per la deroga allo strumento urbanistico vigente.