La musica come un nobile nocchiere per traghettare i giovani negli immensi mari della vita. Un flauto, una chitarra, due ottimi interpreti, i giovani e la musica. Questi gli ingredienti della prima tappa dell’iniziativa “Lezioni concerto – Dea Musica”. Ed è appunto grazie ad un progetto dal titolo “Il Nocchiero” che gli studenti dell’Iis di Tropea hanno avuto modo di conoscere i motivi di compositori quali Reis e Piazzolla, e da questi spaziare verso gli intramontabili Beatles ed i Pink Floid, con brani entrati a far parte della storia della musica come “Yesterday”, “Michelle” e “The Wall”. Tutto questo, reso possibile dalla proficua collaborazione tra l’Istituto Statale di Istruzione, diretto dalla Prof.ssa Beatrice Lento, ed il Presidente dell’Associazione “Tropea Musica” Ottavio Scrugli, ha avuto luogo nella sala principale dell’Ipssar in Viale Stazione. Il prof. Laureana, direttore artistico dell’associazione, ci tiene a precisare che «a questo appuntamento delle lezioni concerto altri tre ne seguiranno a breve, uno a fine mese ed altri due tra aprile e maggio». Sono stati i maestri Vittorio Vono, al flauto traverso, e Vincenzo Militano, alla chitarra classica, a regalare delle belle emozioni ai ragazzi. Questi, a loro volta, hanno dimostrato di apprezzare molto anche l’ormai classica “C’era una volta il West” di Ennio Morricone, colonna sonora dell’omonimo film, ed “Il volo del calabrone” di N. R.-Korsakov, che con le sue note vorticose ha chiuso il concerto riempiendo la sala di applausi.
Articoli simili
Check up visivo eseguito negli istituti scolastici
Partirà il 4 novembre, su iniziativa del Comune di Tropea, di concerto con l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Vibo Valentia, l’iniziativa di Prevenzione delle patologie oculari “OCCHIO AI BAMBINI”, consistente in un check up visivo eseguito negli istituti scolastici sui piccoli frequentanti la scuola dell’infanzia e quella primaria (3-11 anni).
Scuola Calcio “Sporting Club Tropea”
Alla presenza del super visore Giovanni Lorini, ex calciatore e allenatore professionista proprio nel Milan, si ritroveranno Real Vibo, Nucera Rosarno, San Calogero e naturalmente lo Sporting Club Tropea, società che hanno intrapreso e sposato in pieno il percorso con la società A C Milan.
“Attivamente Coinvolte”
L’Associazione Attivamente Coinvolte coglie l’occasione della prossima festività di fine anno per porgere i più cari auguri e condividere con tutti Voi il lavoro svolto dalle operatrici nel corso del 2010.