La Madonna del Perpetuo Soccorso in carcere

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

La Madonna del Perpetuo Soccorso in carcere.

Oggi è la festa della Madonna del Perpetuo Soccorso. La devozione dei cristiani verso di Lei è davvero grande e diffusa; impressionante è la partecipazione dei fedeli alla grande novena che si fa prima della sua festa nei santuari dedicati a Lei. E quest’anno a Limerick (Irlanda) dove ogni anno si celebra la Grande Novena, la sacra Icona della Madonna (benedetta da Papa Francesco) è andata a visitare i 250 prigionieri di sesso maschile e femminile nella prigione di Limerick. 

Il carcere, periferia dell’umanità
♦ Limerick, Irlanda. I Redentoristi di Monte San Alfonso e il Progetto Famiglia di Bedford Row, che sostengono le famiglie con un membro in carcere, hanno collaborato insieme quest’anno per permettere ai carcerati e alle loro famiglie di riunirsi per celebrare la Novena.
“Sanare i danni causati dalla detenzione di un membro della famiglia può richiedere tempo per ascoltare, capire e credere che ognuno ha il potenziale per cambiare,” ha detto Padre Seamus Enright, rettore dei redentoristi.
P. Enright ha detto che sono stati ispirati a diffondere il messaggio della novena in prigione, dopo l’accoglienza positiva ricevuta quando hanno portato un’icona della Madonna alla prigione di Limerick e alla prigione Mountjoy lo scorso anno.
♦ Le Messe celebrate nel carcere di Mulgrave Street Domenica 18 giugno, sono state parte del programma della Novena, mentre la celebrazione speciale della Novena a Bedford Row è stata Venerdì 16 giugno.
La festa della fede – la più grande festa religiosa nel Midwest – è stato descritta come il “Munster finale della religione” a Limerick, e ci sono state attività sul tema del matrimonio e il ruolo della vita familiare nella società moderna come un modo per prepararsi all’Incontro mondiale delle Famiglie per agosto 2018.
♦ La Novena della Madonna è iniziata Venerdì 16 giugno e è proseguita fino a Sabato 24 giugno. Domenica, la grande festa. Ci sono state celebrazioni ogni giorno a partire dalle 7 del mattino e fino le 22:30. La benedizione dei neonati e dei bambini si è svolta Domenica 18 Giugno.
La celebrazione centrale della Novena per i malati ed anziani si è tenuta Sabato 24 giugno alle 11.30.

I Redentoristi e la Madonna del Perpetuo Soccorso.
Oggi, 27 giugno, è la festa della Madonna del Perpetuo Soccorso. La sua celebre e miracolosa Icona è diffusa in tutto il mondo, grazie all’azione missionaria dei Redentoristi.
Il suo santuario primario è a Roma, in Via Merulana 31, nella chiesa di S. Alfonso, che nel 1855 è sorta sulle rovine dell’antica chiesa di San Matteo, dove la sacra Icona, giunta da Creta, era stata venerata per secoli, per poi rimanere sperduta e dimenticata in seguito ai movimenti rivoluzionari.
Nel 1866 Papa Pio IX, oggi Beato, l’ha affidata ai Redentoristi dicendo: «Quanto è bella! Quanto è bella! Fatela conoscere al mondo intero!».
Nel 1991 un altro Papa, Giovanni Paolo II oggi Santo, ha voluto visitare la sacra Icona a Roma, ricordando le visite quotidiane nei suoi anni giovanili di operaio a Cracovia nella chiesa del Perpetuo Soccorso. «Ricordo che durante l’ultima guerra, nel periodo dell’occupazione nazista della Polonia, io ero operaio in una fabbrica a Cracovia. La sera quando dalla fabbrica tornavo verso casa, mi fermavo sempre nella chiesa dei Redentoristi, dove c’era l’immagine della Madonna del Perpetuo Soccorso. Io trovavo quell’immagine molto bella. Ho continuato a visitare quella chiesa anche quando sono stato nominato Vescovo, e poi anche da Cardinale. Ringrazio la Madonna del Perpetuo Soccorso, che mi si è mostrata Perpetuo Soccorso in circostanze assai difficili».

A Limerick (Irlanda), dove ogni anno si celebra la Grande Novena, quest’anno la sacra Icona della Madonna, benedetta da Papa Francesco, è andata a visitare i 250 prigionieri di sesso maschile e femminile nella prigione di Limerick per “sanare i danni causati dalla detenzione di un membro della famiglia”. Alla devozione manifestata dai Papi Beato Pio IX e San Giovanni Paolo II si aggiunge quella di Papa Francesco che ha benedetto 6 grandi Icone della Madonna che attualmente sono “pellegrine” nel mondo.

Condividi l'articolo