Cultura e Società

La libreria “Profumo di Libri” incontra G. Bagnato

La presentazione, sarà condotta dell’editore Salvatore Bellantone

Venerdì 9 ottobre presso la libreria di Virginia Celano

La “Libreria Profumo di Libri” di Tropea, venerdì 9 ottobre alle ore 18:30, incontra lo scrittore Giuseppe Bagnato, autore dei romanzi Moira e Ozz (Disoblio Edizioni).

GiuseppeBagnatoMoiraOzz

Alla presentazione, condotta dell’editore Salvatore Bellantone, interverranno Virginia Celano (Profumo di Libri), Carmelo Pellegrino (Storico), Carmelo Morabito (Musicista). Sarà presente l’autore.

MOIRA: Un giovane innamorato degli alberi di ulivo e del mare sullo Stretto incontra una ragazza dagli occhi spenti in una casetta di montagna. Capisce di essere strettamente legato a lei, in maniera segreta, invisibile e incomprensibile.

E questa consapevolezza si rafforza nel momento in cui la fanciulla scompare improvvisamente. Partendo assieme a Ciccio alla ricerca di Moira, il lettore si ritroverà immerso in un itinerario tra i paesaggi più incantevoli della Calabria, destinati a diventare una metafora dei pensieri e delle emozioni più nascoste alla propria coscienza. Raggelanti misteri e peripezie attendono Ciccio, ma anche insopportabili rivelazioni.

E se la ricerca di Moira coincidesse con la scoperta della propria vera identità?

OZZ: Ambientato in Calabria, Ozz è un romanzo forte, diretto e in alcuni tratti brutale, nel quale l’autore affronta il problema giovanile del consumo di sostanze stupefacenti.

Narrando la storia dell’omonimo protagonista e del suo irreversibile precipitare nel baratro della schiavitù della droga, Giuseppe Bagnato mostra come la reclusione degli adolescenti in questo mondo logorante e mortale sia spesso dovuta alla violenza e alla trascuratezza del contesto familiare e sociale nel quale vivono – che anziché formare ed educare spinge e costringe a scelte così pericolose e fatali –, ma anche alla loro crescita solitaria e all’assenza di quella cura quotidiana utile per la loro formazione personale e civile: l’amore.

Giuseppe Bagnato è nato a Varapodio (RC) nel 1971, dove attualmente vive e svolge la professione di contadino.
Nel 2005 ha ricevuto la Targa Navi e Naviganti partecipando al “Premio Anoia Salvatore Gemelli”. Per Disoblio ha già pubblicato Moira (2014).

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.