Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
La forza delle parole.
Le parole hanno una loro forza; hanno il potere di distruggere e di creare. Le medesime parole proferite da bocche diverse acquistano significati differenti, persino antitetici e scatenano confusione. Non esiste “magia” grande come quella delle parole, che si rivelano anche come la più potente droga usata dall’uomo.
– Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo. Certo, le parole non sono azioni; ma quante volte una buona parola vale quanto una buona azione.
– Eppure c’è una cosa che le parole non riescono a spiegare: l’amore. Diceva Madre Teresa di Calcutta: “L’amore non vive di parole, né può essere spiegato a parole.”
– In Dio la sua Parola è Amore e crea tutto, l’uomo, la natura, il creato. Basta leggere l’inizio della Bibbia (Genesi cap. 1) per capire la potenza della Parola di Dio: quello che dice è fatto! “Fiat” = sia fatto!
♦ Una volta una signora, che era molto rispettata in città, si lamentava con il vice direttore di una società per alcune ingiustizie che la compagnia stava praticando.
♦ Il vicedirettore, che era un giovane, la ascoltò attentamente e poi disse: “Sono d’accordo con lei, ma la mia parola non ha alcuna forza nella compagnia”.
♦ La signora gli chiese:
– Lei quanti chili pesa?”
– Settanta – rispose prontamente il giovane.
– Per favore – continuò la donna – le chiederò una cosa molto semplice: si alzi.”
Subito il giovane si alzò in piedi.
La donna disse:
♥ – Vede quale forza ha la parola? È in grado di sollevare settanta chili in un secondo. La sua parola ha anche la sua forza nella gestione dell’azienda. Deve solo saperla usare”.
♥ Se la parola dell’uomo ha forza, immaginiamo la Parola di Dio. Con una sola piccola parola, “Fiat (sia fatto)” (Gen. 1,3), ha creato l’intero universo.
♥ Cerchiamo di sfruttare il potere della nostra parola, usandola per il bene, e soprattutto permettiamo alla Parola di Dio di operare quello che Egli vuole.
(Fonte: Historinhas do Padre Queiroz, redentorista brasiliano).