Articoli simili
Come aveva promesso ai nostri padri
O Maria, tu sei la torre di Davide, che tiene mille difese a beneficio di coloro che a te ricorrono. Tu dunque, o Madre mia, sei la difesa fortissima di coloro che stanno nella battaglia. Tu sei la mia fortezza e la speranza mia: difendimi e combatti per me che tanto confido in te. (S.Alfonso).
La bisaccia del pellegrino 25-2013
1. Vangelo della domenica 16 giugno – «Sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato».
2. Aspetti della vita – Papa Francesco ai ciechi e ipovedenti: il dono della fede!
3. Le Opere di S. Alfonso = L’anima che si dà tutta a Dio.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 17-22 giugno2013.
5. Santi calabresi del passato = Beato Proclo da Bisignano.
“Nelle mani della mafia”
Tropea è nelle mani della mafia. Le intimidazioni di questi ultimi giorni a varie attività commerciali sono solo l’aspetto più evidente di un paese che è monopolizzato dalla ‘ndrangheta.
Chi vive in questi luoghi ed in Calabria in generale, si scontra ogni giorno con la mentalità mafiosa: quella del sopruso e del “favore” chiesto al potente di turno.
Fare parte di associazioni che propugnano la legalità, ascoltare autorevoli personaggi disquisire sul tema mafia alle volte non è sufficiente. Si ha la sensazione di perder tempo, di non fare abbastanza. Sì, perché con certi poteri forti le parole sciorinate a mo’ di spot e di propaganda servono solo a generare disillusione nella coscienza di tutti. Alle parole devono seguire impegno civile ed onestà nelle proprie azioni. Siamo in un paese allo sbando, che vive sulla base del do ut des.