«Mi chiamo Blessing Okoedion e sono nigeriana. Quattro anni fa sono arrivata in Italia coinvolta con l’inganno nella tratta degli esseri umani. Un’esperienza drammatica, di totale annullamento delle mia dignità. Ma nella fede in un “Dio che non dorme” ho trovato il coraggio di denunciare e di uscire da quell’inferno. In una comunità di suore, ho ritrovato la mia resurrezione».
Quante volte ci accorgiamo (ma dopo) che nel fare una elemosina non eravamo preparati: o per un senso di fastidio, o per non aver pronti gli spiccioli (!) da donare, o per altri motivi. E il tutto (o poco) donato senza gioia e senza amore. E se è mancato l’amore, non c’è stata generosità nel cuore… e rimane il rimpianto di non aver fatto bene la buona azione non ci fa stare tranquilli. – “Ogni volta che avrete donato al più piccolo dei miei fratelli, l’avete donato a me!” – Le sorprese del Signore ci sorprenderanno sempre.
1. Vangelo della domenica 18 dicembre – Domenica IV Avvento – Anno B – «Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce».
2. Aspetti della vita – A Natale, siamo testimoni della luce.
3. Un incontro con S. Alfonso – L’origine di “Tu scendi dalle stelle”.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 19-24 dicembre 2011.
5. Curiosità calabresi del passato = Novena di Natale a Tropea