L’importante riconoscimento a coronamento del Giubileo della Misericordia
Ha presieduto il sacro rito il Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti
E’ stata una giornata che sicuramente è già entrata negli annali della storia della Città di Mileto e soprattutto della Diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, quella che vissuta ieri domenica 18 settembre 2016.
Alla presenza del Card. Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, la Chiesa Cattedrale di Mileto è stata proclamata “Basilica minore”. Il riconoscimento, il cui decreto porta la data del 7 aprile 2016, è stato possibile dopo aver ottenuto il Nulla Osta prima della Conferenza dei vescovi calabresi e poi anche dal presidente della Conferenza episcopale italiana, il card. Angelo Bagnasco”.
La solenne celebrazione si è svolta dinanzi a moltissimi fedeli, alle massime autorità civili e militari della Provincia di Vibo Valentia e al clero diocesano. Presente ed emozionato il Vescovo diocesano Luigi Renzo e il Vescovo emerito di Lamezia Terme Vincenzo Rimedio.
Come ha dichiarato Mons. Renzo, “il prestigioso riconoscimento da parte di Papa Francesco giunge a coronamento del Giubileo straordinario della Misericordia come auspicio che la cattedrale avverta sempre di più intimamente la propria unità e comunione con la Cattedra di Pietro a modello e ad edificazione dell’intera comunità diocesana”.
Il solenne rito è iniziato sul piazzale della Cattedrale con l’accoglienza del Sig. Cardinale, lo scoprimento e la benedizione dello scudo Basilicale mormoreo. E’ seguito l’attraversamento della Porta Santa e la solenne celebrazione eucaristica con tutti i sacerdoti presenti.
Nella sua omelia, l’alto prelato vaticano ha spiegato come “l’evento di oggi, sancisce il legame ancora più stretto della Cattedrale e della stessa diocesi con la Chiesa di Roma, anche per quanto riguarda la liturgia e l’arredo sacro e ha rimarcato che la sua elevazione a Basilica minore la investe di grande onore, ma anche di altrettante enormi responsabilità, visto lo speciale collegamento con il Papa. La sprona, indubbiamente, a fungere da esempio per le altre chiese locali”
Al termine della Celebrazione eucaristica, durata quasi 3 ore, il prefetto della Congregazione per il culto divino ha proceduto allo svelamento della lastra marmorea posta a destra della porta centrale a futura memoria dell’elevazione della chiesa Cattedrale a Basilica.
Prima di rientrare a Roma, l’illustre ospite si è intrattenuto a pranzo nel Seminario diocesano, accolto dal rettore don Francesco Sicari, in un clima di grande cordialità e fraternità.
Fratello maggiore dei Sacerdoti Oblati del Sacro Cuore
Don Francesco Sicari