Sul Web l’interessante volume stampato nel 1988
La Madonna
in
Calabria
_______
Espressioni di religiosità popolare:
Canti, riti, usanze e credenze
– – – –
Spartiti musicali
e Mp3 da ascoltare o scaricare.
E N T R A
nella grande pagina in cui leggere i testi dei canti in formato Pdf, leggere gli spartiti musicali e ascoltare (o scaricare) sul tuo PC i singoli brani Mp3.
______________
La Calabria è da sempre una terra mariana: si può dire che ogni paese ha la sua Madonna, alla quale è legato come figlio alla madre. È noto “l’ eccessivo” amore verso la Madonna non solo del popolo calabrese, ma anche di altri popoli.
A volte sembra che il culto verso la Madonna abbia dimensioni superiori a quello stesso verso Cristo e verso i misteri principali della fede cattolica. Si potrebbe dire che nel corso dei secoli il popolo abbia sviluppato liturgie, preghiere, feste parallele e a volte divergenti da quelle ufficiali, divenute ermetiche e incomprensibili nel loro linguaggio (lingua latina) e del tutto clericale nella prassi (il popolo faceva solo da spettatore … ).
Questo volume aiuta alla comprensione delle espressioni della religiosità popolare calabrese verso la Madonna e soprattutto offre ai cultori del settore testimonianze di prima mano: testi e melodie di canti raccolti direttamente dalla bocca della gente.
Questo è il terzo dei cinque volumi delle “Espressioni di religiosità popolare in Calabria: canti, usanze, riti., che P. Salvatore Brugnano, missionario redentorista in Calabria per diversi anni, ha pubblicato dal 1986 al 1991. – Questo volume è stato pubblicato nel 1988.
Volumi già presenti sul Web:
Seguiranno il volume sui Santi e quello sulla Vita .