A Polia il 28 e 29 luglio
Un Sistema “ECO” che promuove uno stile di vita e un modo di essere più sostenibile e consapevole
Promuovere il territorio e le sue eccellenze, in particolare eco-sostenibilità, con un agire in sinergia in piccolo per diventare ancora più grandi- è questo l’obiettivo che alcuni giovani del territorio si sono posti e per farlo hanno organizzato per il prossimo 28 e 29 luglio il Kalabria Eco Fest a Polia centro nella provincia di Vibo Valentia.
Dalla mattina alla sera, celebrerà l’unione, lo spirito di chi vuole far sorgere il bene e la bellezza dell’Anima “Kalabra”, ancora sconosciuta per via dello spazio che le continue cronache negative sulla Calabria occupano i giornali in una località atipica, quale “La Gigliara”, nel bosco, in un ambiente dove ci si può sentire e ascoltare meglio, rispetto ai luoghi dei centri urbani, ed essere più presenti, autentici e consapevoli.
In questi due giorni, 28 e 29 luglio, ci saranno varie esperienze da vivere: simposi con vari relatori, laboratori per bimbi e adulti, espositori glocali, eco-gastronomia, concerti dal vivo, percorsi sensoriali, giocoleria e anche Improvvisazioni dei tantissimi artisti e musicisti Calabresi che parteciperanno.
Il tutto è ad accesso libero, non ci sono biglietti da prendere ma si può supportare sia con una donazione libera (vedi sul sito) e sia con uno scambio di servizi/prodotti, perché quest’anno il festival non è finanziato dal pubblico e dal privato, vista la sua prima edizione e diciamo sperimentazione.
Saranno due giorni da segnare in agenda, perché Festival del genere sono davvero rari da trovare, non solo in Calabria ma anche in Italia. Per profili web che potranno essere raggiunti dal sito kalabriaecofest.it, sul canale Telegram, sul gruppo Facebook e con Hashtag #KEF2021
Il tutto organizzato da giovani calabresi e altre associazioni che non vogliono arrendersi al degrado e lo fanno attraverso il puro spirito del volontariato.
Le dichiarazioni degli organizzatori “bisogna agire adesso nel Micro (nel nostro caso in Calabria) affinché nel Macro (l’Universo) ci sia un equilibrio, in quanto siamo tutti inter-connessi, qui ed ora. Quando più esseri umani si ritrovano in mission e visioni comuni, si crea un nuovo sistema, ed in Calabria è nato finalmente un Sistema “ECO” che promuove uno stile di vita e un modo di essere più sostenibile e consapevole. Il motto è appunto “Agisci Locale, Pensa Glocale”. Quello che vogliamo è promuovere le nostre eccellenze nel mondo e lo faremo con un lavoro di sinergia”