C.S. dirigente Beatrice Lento
L’Istituto Superiore ”P. Galluppi” di Tropea Premierà Maud de Boer Buquicchio il 23 maggio 2017
Dopo la Neurologa Amalia Bruni, la Santa Chiara di Tropea Irma Scrugli e l’Onorevole Angela Napoli, l’Istituto Superiore tropeano sceglie come quarta donna libera la Giurista Maud de Boer Buquicchio, olandese di nascita e cittadina onoraria di Tropea.
Di grande spessore il suo impegno al servizio della democrazia che l’ha vista Vice Segretario Generale del Consiglio d’Europa dal 2002 al 2012, con un avvio lavorativo in seno al Consiglio fin dal 1969 nell’ufficio del Commissario Europeo per i diritti umani. Madame Maud ha poi ricoperto varie posizioni tra cui quella di Vice Cancelliere della Corte dei Diritti dell’Uomo. E’ stata Presidente di “Missing Children Europe” nel 2013, istituzione che ha come focus i minori scomparsi e vittime di abuso sessuale, tema molto vicino a quello delle migrazioni e dei minori stranieri non accompagnati.
Il Consiglio dei Diritti Umani l’ha nominata Relatore speciale sulla tratta dei bambini, sulla prostituzione e sulla pedopornografia.
“Madame Maud non potrà essere con noi a marzo, mese che abbiamo legato al Premio, ma la ricchezza del suo servizio a favore dei diritti umani è così luminosa che di buon grado abbiamo deciso di spostare l’evento al 23 maggio.
In quella data saremo felici di consegnare a Lei, Cittadina d’onore di Tropea, il nostro “Premio Donne Libere” che vuole riconoscere e portare all’attenzione della Comunità il valore dei talenti femminili che riescono a superare le discriminazioni ancora forti nei confronti del nostro genere e pregiudizi che rendono più difficile e complessa la vita e la carriera professionale di una donna. Ci è piaciuta, inoltre, l’idea di consentire ai nostri studenti e a tutti noi la possibilità di un confronto con una cultura “altra” dalla nostra per scoprire differenze e similitudini dell’essere donna in vari Paesi d’Europa” (dichiarazione della dirigente Beatrice Lento). La consegna del Premio dunque, è rinviata al 23 maggio” Avremo tempo così “continua la Lento” di preparare un evento alternativo rispetto a quelli consueti considerato il diverso periodo in cui si colloca”