Organizzato dall’Associazione culturale “Pensieri, musica e parole”
L’11 maggio, presso le sale del palazzo Santa Chiara del Sistema Bibliotecario di Vibo Valentia, si è tenuto un incontro-concerto dal titolo “Viva V.e.r.d.i.”, organizzato dall’associazione culturale vibonese “Pensieri, musica e parole”, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.
All’incontro hanno preso parte il coro dell’associazione organizzatrice, i solisti m° Marilena Scarmozzino, m° Adriano Licastro, m° accompagnatore al pianoforte Andrea Massaria, il concertatore e direttore del coro m° Antonio Romano.
L’incontro si è aperto con l’intervento della dr.ssa Giovanna Congestrì, presidente del sodalizio, che in apertura ha introdotto la serata, presentando gli ospiti. A seguire si è tenuto l’intervento di Romano, il quale ha relazionato sul tema di “Verdi e il movimento nazional patriottico”.
Successivamente ha avuto inizio il concerto, con l’apertura del coro con il brano “Va’ pensiero” tratto dal “Nabucco”. A seguire “Tutte le feste al tempio” dal “Rigoletto”, “Di Provenza il mar, il suol”, “Addio del passato” dalla “Travaiata” e l’aria da camera “Deh pietoso, o Addolorata” eseguiti dai solisti.
Il coro ha invece intonato “La Vergine degli angeli” dalla “Forza del destino” e ha chiuso la serata con il celebre “Brindisi” dalla “Traviata”.
Un incontro che ha raccolto il plauso dei presenti e la soddisfazione degli organizzatori, andando ad arricchire l’offerta culturale nella città capoluogo di provincia.