La società del maestro La Torre rappresenta degnamente il Karate vibonese alla Coppa Calabria CSEN
La competizione, organizzata dal settore Karate dell’Ente di Promozione Sportiva, si è tenuta domenica 5 febbraio 2023 presso il palazzetto dello Sport “Stefano Gallo” in località Corvo a Catanzaro
L’ASD Tropheum fa incetta di medaglie alla Coppa Calabria Karate del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN). La competizione, organizzata dal settore Karate dell’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI presieduto da Antonio Caira, si è tenuta domenica 5 febbraio presso il palazzetto dello Sport “Stefano Gallo” in località Corvo a Catanzaro.
Moltissime le società sportive presenti alla manifestazione, alcune provenienti dall’alto Ionio pugliese, accompagnate dai rispettivi tecnici e maestri. In totale erano previste 261 competizioni per i 182 atleti in gara: la New Talent del maestro Vito Greto era iscritta a 74 gare dell’evento con i suoi 43 atleti, la Tropheum di Antonio e Angela La Torre ben 59 gare per i 33 atleti, la Fitness Center di Luciano Galati con 14 atleti e la Athena Club di Giuseppe Giaccone e Francesco Giordano con 19 atleti hanno iscritto i propri allievi a 21 competizioni, la Francioso Karate di Antonio Francioso, coadiuvato da Domenico Diano e Alberto Baldari era presente a 16 gare, la Kodokan Cosenza ha iscritto 14 atleti, la Okinawa Taranto di Pasquale Di Bari con 10 atleti e la Vestito con 5 atleti hanno partecipato a 10 gare, la Dojo Kun di Mario Rigillo con 8 atleti e la Combat Club con 6 erano iscritte a 8 gare, la Semeraro si Francesco Semeraro e Francesco Costantino 6, la Tokyo Gym Karate di Manuel Aidala e Simona Basile 5, la Reishiki di Francesco Patella e la Quaranta 4 atleti ciascuna, la Kanku Dai era presente con 1 atleta. Tra le ASD iscritte, anche la Di Bari di Fabio Di Bari e la Karate Team di Stefano Maletta.
Quattro le tipologie di gara: percorso ad ostacoli, esibizione al palloncino, esibizione di Kata e combattimento di Kumite. Gli atleti in gara sono stati suddivisi per categorie di età, di cintura e, nel caso del Kumite, anche di peso.
Al termine della manifestazione, la società sportiva Tropheum del maestro Antonio La Torre si è classificata al secondo posto della Coppa Calabria per punti conseguiti dai suoi allievi, figurando egregiamente sia nella prima sessione, dedicata alle categorie Bambini A e B, Fanciulli e Ragazzi, mandando a medaglia tutti i propri atleti giunti al “Gallo” di Catanzaro, e conseguendo ottimi risultati anche nella seconda sessione, dedicata agli Esordienti e Senior, nella quale ha partecipato soltanto con i primi.
Il risultato raggiunto dalla società vibonese di La Torre è stato soddisfacente sotto tutti i punti di vista, considerato che tutti gli atleti partecipanti sono saliti sul podio. Ed ecco l’elenco dei campioncini andati a medaglia: i due omonimi Antonio Accorinti, Carmen Barritta, Joseph Barritta, Alfonso Bova, Jacopo Calzona, Elena Carone, Aurora Caronte, Cristian Cichello, Chloe De Carlo, Mariafrancesca Famà, Domenico Fiamingo, Matteo Florio, Biagio Garcea, Yuri Godano, Francesco Ieraci, Francesco Logozzo, Mattia Muscia, Domenico Pontoriero, Lorenzo Pontoriero, Ferdinando Pugliese, Clarissa Sandu, Mattia Saturno, Nicola Sorrentino, Alessio Strano, Chloe Tavella, Francesco Giuseppe Tropeano.
Purtroppo erano assenti alcuni giovani atleti della Tropheum a causa dell’influenza.
Ad arbitrare le competizioni erano presenti gli arbitri nazionali CSEN Andrea Cortese, Concetta Basile, Stefano Bosco, Carmelo Caruso, Matteo Caruso, Mattia Condito, Vincenzo De Rose, Lucia Fusto Maria Teresa Giorgio, Emanuele Greto, Serena Pellegrino, Massimiliano Roncato, Paolo Russo, Bernardo Salerno, Francesco Salerno, Gregorio Tasson, Domenico Totino, Mariagrazia Vono.
«Ci impegniamo sempre con tanta passione a promuovere il Karate nel territorio della Costa degli dei – ha affermato il maestro La Torre – e i risultati ottenuti ci ripagano dei tanti sacrifici fatti, soprattutto considerando lo sforzo organizzativo dello CSEN, per il quale faccio i complimenti al maestro Greto e al presidente Caira, e soprattutto vista la qualità di tutte le società che hanno partecipato».
Ora i piccoli campioncini della Tropheum si rimetteranno al lavoro già da domani, per preparare le prossime competizioni e le attività della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), in calendario per il mese di febbraio.