Presso la “San Giovanni Bosco” sabato 11 maggio 20013
Premiato l’impegno profuso dalle associazioni e dai cittadini di Parghelia, ed un anche grazie al sostegno dell’Amministrazione Straordinaria
A Parghelia una nuova realtà culturale. Presso la scuola elementare “San Giovanni Bosco” è stata inaugurata, la sala della biblioteca comunale, alla presenza di S. E. il Prefetto di Vibo Valentia, dott. Michele Di Bari.
La d.ssa Emanuela Greco, Commissario Straordinario del comune ha aperto la manifestazione presentando le autorità e i relatori e ringraziando tutti i cittadini e le associazioni operanti sul territorio che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
La biblioteca è stata sistemata da alcuni cittadini che hanno aderito all’esigenza condivisa dall’intera comunità di attrezzare spazi culturali comuni.
Durante la manifestazione, che ha visto una numerosa presenza di pubblico, sono intervenuti il prof. Roberto Mazzitelli, responsabile del progetto di sistemazione della biblioteca e il dott. Gilberto Floriani- direttore del sistema bibliotecario vibonese. Gli ospiti hanno sottolineato l’impegno profuso dalle associazioni e dai cittadini di Parghelia, ed hanno ribadito la valenza dell’iniziativa portata a termine anche grazie al sostegno dell’Amministrazione Straordinaria di Parghelia.
A conclusione dei lavori S.E. il Prefetto di Vibo Valentia, dott. Michele Di Bari, illustre e gradito ospite della serata, ha sottolineato l’importanza delle biblioteche e della diffusione della cultura sin dall’antichità, apprezzando gli sforzi compiuti dai volontari per dare al loro paese uno spazio di confronto e di sviluppo culturale. La biblioteca rimarrà aperta ogni giovedì dalle ore 16 alle ore 18 e molto probabilmente accoglierà un migliaio di libri offerti in prestito dal Sistema Bibliotecario vibonese. L’apertura della biblioteca è avvenuta anche grazie all’aiuto delle associazioni del territorio come quella dei “Paralioti” di “Monte Sant’Anna”, la Pro Loco ed il Centro Studi Storici e Sociali.