Attualità

In preparazione alla GMG di Cracovia 2016

Arrivano in diocesi le icone della Madonna di Loreto e del Crocifisso di San Damiano

Accolte a Tropea il 6 luglio al Santuario dell’Isola

Locandina: Lunghe le nostre strade - Peregrinazione della Croce di San Damiano
Locandina: Lunghe le nostre strade – Peregrinazione della Croce di San Damiano

La Madonna di Loreto e il Crocifisso di San Damiano che parlò a Francesco di Assisi sono i due simboli che fin dalla Giornata mondiale della gioventù di Buenos Aires del 1987 hanno accompagnato gli Italiani ad incontrare i giovani di tutto il mondo.
Da allora in ogni nazione toccata dalla GMG i vescovi locali e i giovani custodiscono questi due simboli in luoghi significativi per la comunità cristiana: chiese, ospedali, luoghi di incontro dei giovani.
Queste due immagini sono anzitutto simboli dei due misteri centrali della nostra fede: il mistero dell’incarnazione e il mistero pasquale.
Ma le immagini e la loro provenienza ci mostrano che dietro questi due misteri ci stanno due giovani, Maria di Nazareth e Francesco d’Assisi. Infatti il “sì” di Maria ha permesso a Dio di legarsi all’umanità indissolubilmente; il “sì” di Francesco ha permesso alla Chiesa di essere riparata con la santità.
Gesù oggi ha bisogno ancora oggi dell’entusiasmo e della passione dei giovani per continuare a parlare e agire dentro il nostro tempo e ha bisogno della loro generosità perché il mondo creda.
In vista della prossima GMG del 2016, questi simboli hanno iniziato il loro percorso nelle varie diocesi italiane e il prossimo 6 e 7 luglio visiteranno anche la nostra diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea.
Ad occuparsi dell’evento è l’ufficio diocesano di pastorale giovanile che ha preparato un denso calendario di appuntamenti e che toccherà anche la nostra città di Tropea.
L’appuntamento è per lunedì 6 luglio alle ore 20:30 quando le due Icone provenienti dal porto di Vibo Marina, su una motovedetta della Capitaneria di Porto, saranno accolte e in processione portate al Santuario S.Maria dell’Isola, dove si svolgerà la S. Messa.
Sono invitati tutti i giovani, i movimenti e gruppi ecclesiali e tutti coloro che vogliono condividere questo momento di gioia nella fede.

Fratello maggiore dei Sacerdoti Oblati del Sacro Cuore
Don Francesco Sicari

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)