Cultura e Società

In gara i giovani cantanti tropeani

Organizzata dall’associazione Pro vita tua

A maggio la finale dello show Scuola&Musica

L’associazione Onlus “Pro vita tua” ha organizzato la prima edizione dello show “Scuola&Musica”. L’evento, realizzato in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado, diretta da Francesco Laganà, e l’Istituto di istruzione superiore di Tropea, diretto da Beatrice Lento, è stato pensato per tutti quei cantanti non professionisti che coltivano il loro amore per la musica tra i banchi di scuola.
A rendere nota l’iniziativa è il presidente della sede tropeana dell’associazione Raffaele De Vita, che dichiara aperte le iscrizioni per il concorso canoro a tutti gli studenti degli istituti scolastici della cittadina tirrenica. Ogni studente potrà iscriversi presso le segreterie del proprio istituto, entro e non oltre il 5 marzo. A selezionare tutti i concorrenti in gara vi sarà un’apposita commissione, che sceglierà i migliori, i quali acquisiranno il diritto di sfidarsi nella gara finale. Tutti quelli scartati dalla commissione, però, potranno rifarsi durante l’esibizione del 21 maggio, che si terrà in piazza Vittorio Veneto. In quell’occasione, infatti, i migliori verranno ripescati per la finalissima del 22. Alla serata finale saranno presenti anche cantanti nazionali e comici. Oltre al premio “Scuola&Musica 2010”, verranno assegnati anche il premio per il miglior interprete e quello per la critica.
La gara rientra nella più ampia iniziativa “Aspettando Castel Monardo Music Festival 2010”, quindi per i vincitori sarà solo l’inizio di un percorso più lungo nelle strade della musica, poiché essi potranno partecipare al noto concorso canoro che si svolge annualmente nella frazione di Filadelfia. Per informazioni è attivo il sito del concorso www.castelmonardo.com.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it