Arriva dalla Prefettura di Novara e in passato era stato commissario prefettizio a Rovigo
Ventrice ha iniziato la sua carriera nel marzo 1989. Nel 2014 balzò agli onori della cronaca per aver rinunciato all’auto blu a noleggio facendo risparmiare all’istituzione governativa circa 20mila euro
Il tropeano Claudio Ventrice è il nuovo prefetto di Massa-Carrara. Arriva dalla Prefettura di Novara dove ha svolto servizio dal 2012 e dove ha ricoperto l’incarico di vicario del Prefetto e poi da aprile scorso quello di reggente della Prefettura. In passato era stato commissario prefettizio a Rovigo. Allora, nel 2014, balzò all’onore della cronaca per aver rinunciato all’auto blu a noleggio facendo risparmiare all’istituzione governativa circa 20mila euro.
59 anni, laureato in giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense, Ventrice ha iniziato la sua carriera nel marzo 1989, ha svolto attività al Commissariato del Governo della Regione Piemonte e nel 2000 è stato assegnato alla Prefettura di Torino dove ha ricoperto vari incarichi. Ha partecipato a molte commissioni e svolto la funzione di commissario prefettizio in diversi Comuni piemontesi. Alla Prefettura di Biella ha svolto le funzioni di vicario del Prefetto e ha assunto la reggenza della sede dal giugno all’agosto 2011. Ha svolto incarichi di docenza riguardanti il codice della strada per le polizie municipali di Piemonte, Liguria, Lombardia e ed Emilia Romagna.
È stato coordinatore della commissione d’inchiesta per l’accesso agli atti del Comune di Torre del Greco (Napoli). La nomina di Ventrice, insieme a quella degli altri Prefetti, è stata formalizzata nell’ultimo Consiglio dei ministri.