Cultura e Società Letti per voi

Il romanzo d’esordio di Marisa Libertino

Lunedì 3 luglio 2017 ore 19:30 Presso Cowalking, via Ugo Ojetti 41, Roma

“Mio fratello… ovvero tante virgolette a proposito”

Modera Vanessa Cappella, giornalista freelance

Letture di Claudia Ambrosino, attrice

Segue aperitivo | RSVP: info@pennainquieta.it

Mio fratello… ovvero tante virgolette a proposito è il romanzo d’esordio di Marisa Libertino, edito da Youcanprint e primo volume della collana Racconti dell’Accademia degli Indaffarati: una storia autobiografica ed esilarante che svela il rapporto speciale tra fratello e sorella “diversi come il sole e la luna, ma accomunati dal cielo”.

Cresciuti a Tropea, affacciati sul mare cristallino che bagna la provincia calabrese, Francesco e Marisa non potrebbero essere più dissimili tra di loro.

C’è Francesco, in arte Joseph, artista irrequieto e volubile, sempre in giro per il mondo e alla ricerca continua di se stesso, con mille e una cose da fare e da inventare.

E poi c’è Marisa, anche lei un’anima artistica, ma dal carattere più serio, riflessivo e posato. Cresce nel mito del fratello, prima di trasferirsi a Roma per gli studi artistici e poi per il lavoro: qui coltiva gli hobby del disegno, del teatro e del ballo.

Figli di una coppia di grandi lavoratori con la passione per i viaggi, i fratelli Libertino vivono un’infanzia e un’adolescenza in giro per il mondo, confrontandosi ben presto con nuove culture e modi di vivere. Fin quando la perdita della madre, perno della famiglia, sancisce un cambiamento ineluttabile nelle loro vite.

È a questo punto che Francesco decide di partire di nuovo e andare dall’altra parte del mondo, seguendo il suo nuovo amore, Lulù, una ragazza messicana conosciuta in Calabria.

Tra Messico, Brasile e Stati Uniti, resta per 17 mesi lontano da casa, alla ricerca di nuovi equilibri nei luoghi visitati durante i giorni felici dell’infanzia.

Il suo viaggio avventuroso nel continente Americano è documentato dal rapporto epistolare e dalle conversazioni su Skype con la sorella rimasta a Roma: il risultato è un racconto ironico e profondo, in grado di snodare con sapienza e delicatezza la storia di un’intera famiglia.

Mio fratello… ovvero tante virgolette a proposito è in vendita su Youcanprint, Amazon.it, Mondadori Store e IBS. Copertina e disegni interni al volume fanno parte dell’archivio fotografico di Francesco Libertino “Homopatico”. A pag.1: Marisa Libertino, La famiglia (acquerello, 2015)

L’autrice

Marisa Libertino nasce a Tropea il 12 dicembre 1977. Dopo la maturità classica, si trasferisce a Roma e si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università La Sapienza. Il suo percorso di formazione prosegue con corsi di restauro, disegno e pittura. Sognatrice, amante dei viaggi e del teatro, oggi lavora nella Capitale come impiegata nel settore privato e continua a coltivare la sua vocazione artistica.

Lo spazio

Cowalking è un contenitore di idee e uno spazio condiviso, in cui lavorare a costi contenuti a Roma, nel quartiere Montesacro Talenti. Un coworking, ma prima di tutto un cammino: tra workshop, eventi e formazione, l’obiettivo è togliere i liberi professionisti dall’isolamento del lavoro individuale e diventare un punto di riferimento per tutte le loro attività.

Ufficio stampa
Vanessa Cappella – via Ugo Ojetti 41, Roma

Tel: 06 81176950 – Mail: info@pennainquieta.it   –  http://www.pennainquieta.it

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)