Il regalo di papa Francesco ai poveri

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

241a-Pellegrini

Il regalo di papa Francesco
ai poveri.

In una sua lettera inviata all’arcivescovo di Torino alcuni giorni dopo la sua visita, Papa Francesco scrisse: “Non posso dimenticare la generosa partecipazione alle necessità dei più bisognosi, da parte dei pellegrini che hanno venerato la Sindone”. 

Torino – 1.200.000 euro: è il denaro raccolto dalle offerte dei pellegrini durante l’ostensione della Sacra Sindone, che Papa Francesco, il giorno della sua messa a Torino, aveva chiesto di impiegare per un’azione concreta di sostegno e di accompagnamento ai poveri, alle famiglie e ai giovani in difficoltà.
A beneficiare del “regalo del Papa” saranno quindi “le famiglie che debbono sottostare allo sfratto incolpevole o bisognose di aiuto per situazioni particolari di disagio, per la casa, il lavoro e il sostegno per i minori, per le cure sanitarie a propri congiunti” e i “giovani senza lavoro”.
Il progetto: “Saranno le ‘case dell’Amore più grande’, che ci ricorderanno sempre il dono di Francesco e l’ostensione del 2015”. Partendo dai servizi già in atto nei programmi di Caritas, Migrantes e Fondazione Operti, sarà sviluppato il progetto di una “rete di mini-alloggi già esistenti o da reperire, per metterli a disposizione di famiglie sfrattate o comunque in difficoltà per la casa… Sono previste anche borse-lavoro per i giovani, per il loro effettivo inserimento nelle aziende interessate e responsabilizzate a questo scopo”.
Con queste e altre parole l’Arcivescovo di Torino Monsignor Nosiglia ha inoltre espresso soddisfazione per la “risposta positiva” riscontrata nella popolazione torinese, a seguito del suo appello ad ospitare migranti e rifugiati, rafforzato dalla successiva analoga esortazione del Santo Padre.

Torino - 1.200.000 euro raccolti dalle offerte dei pellegrini in visita alla Sindone, su richiesta di Papa Francesco, saranno devoluti a sostenere la criticità di famiglie in difficoltà.
Torino – 1.200.000 euro raccolti dalle offerte dei pellegrini in visita alla Sindone, su richiesta di Papa Francesco, saranno devoluti a sostenere la criticità di famiglie in difficoltà.

Condividi l'articolo