Ha soggiornato per 25 giorni nella Perla del Tirreno ma ha voluto mantenere l’anonimato
Con 879 giorni tra le stelle è il cosmonauta con maggiore tempo trascorso nello spazio. Padalka è rimasto incantato dalle bellezze della nostra costa anche grazie alla disponibilità dell’amico tropeano Capitan Paolo Calamita
Tropea vista dalla spazio sarà stato quasi sicuramente un piccolo puntino agli occhi degli astronauti. E chissà se Gennadij, nelle sue passeggiate spaziali con il compagno Mike Finke, avesse in mente già allora, nel 2004, di visitare la Perla del Tirreno. O forse ci avrà pensato nel 2015, quando superò ogni record risultando il cosmonauta con maggiore tempo trascorso nello spazio.
5 voli, 878 giorni tra le stelle, dieci passeggiate spaziali e il ritiro nel 2017. Il nome ai più forse dirà poco, ma Gennadij Padalka è un cosmonauta leggendario. Padalka (nato a Krasnodar nel 1958) ha infatti battuto di ben due mesi il precedente record di permanenza nello spazio appartenuto a Sergei Krikale (803 giorni). È sposato con Irina Anatol’evna Ponomareva, ha tre figlie (Julija, Ekaterina e Sonja) ed è un appassionato di paracadutismo, teatro e tuffi. In compagnia dell’amico Sergey Zaudalskiy, quest’estate Padalka ha soggiornato per 25 giorni a Tropea ma ha voluto mantenere l’anonimato. Durante la sua permanenza in città, il cosmonauta è rimasto incantato dalle bellezze della nostra costa anche grazie alla disponibilità dell’amico tropeano Capitan Paolo Calamita, che organizza escursioni con la barca da Tropea a Capo Vaticano, con soste nelle più belle baie della Costa degli Dei. «Tropea è un posto magnifico – ha detto l’ex cosmonauta russo – e il prossimo anno ritornerò sicuramente».