Il Consigliere è preoccupato per questa scelta e si augura che il sindaco Macrì trovi una soluzione
L’amministrazione comunale di Tropea ha comunicato tramite il portale Facebook del Comune un’avviso relativo all’auto lettura del contatore dell’acqua, invitando i cittadini a inviare la foto della lettura tramite WhatsApp
Questa scelta è stata comunicata sulla piattaforma social Facebook e sul sito ufficiale dell’ente, escludendo così tutte le persone che non hanno dimestichezza con tale piattaforma, in particolare gli anziani e quelle persone non native digitali.
La gravità della situazione, secondo Piserà, sta nel fatto che questa modalità esclude una parte della popolazione e, nel caso di mancata rilevazione da parte della ditta, l’ufficio assegnerà i consumi come previsto nel vigente regolamento. Questo avviene senza avere la garanzia del trattamento dei dati sensibili, con apposito documento redatto della ditta, ai sensi del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.
Il Consigliere è preoccupato per questa scelta e si augura che il sindaco Macrì trovi una soluzione che non escluda nessuno, in particolare gli anziani e le persone non native digitali, e che garantisca la protezione dei dati sensibili dei cittadini.
Altresì crea disagio ai non residenti, e nell’avviso non è espresso un termine entro il quale va comunicato.