Sabato 4 gennaio 2020 al Santuario dell’Isola “Sulle tracce degli zampognari”
Si esibirà il quartetto: zampogna, pipita e tamburello. A seguire un regalo per i bambini presenti all’evento
In coincidenza con la Settimana Santa, verranno riaperte al pubblico le sale del Museo Diocesano di Tropea. Questa realtà museale occupa parte del palazzo vescovile che si trova nel cuore del centro storico della cittadina tirrenica, rimpetto al Duomo, con il quale condivide l’antico slargo che cela, sotto la pavimentazione, i resti di una necropoli […]
La ricorrenza, come detto, rappresenta un momento molto importante: Il 23 agosto 1615 giungeva in città la notizia del Reale Rescritto di Valladolid che sanciva l’annullamento dell’atto di vendita che vedeva Tropea, da città libera e demaniale insieme ai suoi 24 casali, infeudata al Principe di Scilla Vincenzo Ruffo. Il 28 settembre 1612, Il Viceré di Napoli, Don Pedro Fernandez de Castro, vendette Tropea e il suo territorio per 191.041 ducati al Ruffo. La reazione dei tropeani non si fece attendere.
Come attività inaugurale, per lasciare l’anno vecchio con la sensazione di aver fatto comunque qualcosa di bello, e per iniziare il nuovo con un ottimo proposito, i Blue Knights® del Sud Italia hanno deciso di fare qualcosa di speciale. Niente di eclatante o pomposo, solo speciale. Durante le feste Natalizie tutti stanno con la propria famiglia a festeggiare e scambiarsi regali.