Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Il bambino e la paura del divorzio.
I divorzi e le separazioni coniugali sono in continuo aumento anche in Italia. La separazione è un evento critico non soltanto per i coniugi che si separano, ma sopratutto per i figli. Come reagiscono i figli e cosa provano di fronte alla crisi familiare, in particolare rispetto all’evento della separazione? Non lo si può negare: i bambini spesso vivono un trauma che porta con sé paura, solitudine, sentimenti di abbandono e paura di perdere l’amore del genitore e di essere abbandonati. Può anche accadere che il bambino, per evitare di demonizzare il padre o la madre, riversi la colpa su di sé, soprattutto quando è figlio unico, manifestando comportamenti autopunitivi. – Interessante è la reazione del bambino della storia di oggi: per fortuna era solo un falso allarme. Ma, visto che siamo nel tema, non è superfluo pensarci un po’.
♦ Una volta, verso le sei del mattino, un bambino di circa otto anni, mentre era nel suo letto, sentì il padre e la madre discutere animatamente in cucina. Il bambino, impaurito, cercava di capire il motivo del litigio, ma non ci riuscì.
♦ All’improvviso sentì suo padre dire molto chiaramente: “Io vado a cercare un altra più bella”. La madre rispose: “Vai, vai, che io penso a fare lo stesso”.
Il bambino divenne assai preoccupato. Si alzò in fretta e in pigiama corse dietro il padre, che era già in strada.
♥♥ La madre, visto che teneva il padre per la mano, chiese: “Che c’è, figlio?”
Il bambino rispose gridando: “Mamma, papà cercherà un’altra donna più bella di te.”
“No, figliolo!” – disse la mamma, abbracciandolo – Si tratta della tenda della stanza che egli ha comprato e a me non è piaciuta”.
♦Quante coppie litigano, fino a separarsi, senza preoccuparsi di ciò che significa per i bambini!
E la tentazione si presenta in molte forme.
♥♥ Maria Santissima è Madre e sposa modello.
Ella interceda per le nostre coppie, perché restino sempre unite.