I.S. di Tropea incontra il pensiero computazionale

C.S. della Dirigente Beatrice Lento

La direzione generale del Code Week in Calabria è affidata al dott. Massimiliano Aiello

Si chiama Europe Code Week e si svolgerà dal 10 al 18 ottobre per offrire agli Studenti di tutti gli Indirizzi di Studio della Scuola Tropeana delle vere e proprie esperienze di programmazione.
La dimensione è quella del pensiero computazionale che stimola la creatività ed aiuta ad affrontare e a risolvere problemi variegati.

Il Dirigente Scolastico Beatrice Lento - foto Libertino
Il Dirigente Scolastico
Beatrice Lento – foto Libertino

Tutti insieme affronteremo il ‘Code Week 4 Challenge’, una sfida che attraverso giochi e microeventi, porterà allievi e docenti a capire che la programmazione riguarda tutti e non solo i programmatori, esprimendosi nel pensiero divergente, nella capacità di espressione, di ragionamento e di problem solving”

La settimana europea della programmazione è giunta alla sua terza edizione e l’Italia ha il ruolo di coordinatrice dell’evento in Europa. Migliaia le manifestazioni nei vari Paesi di cui tanti online in diretta, per permettere una partecipazione diffusa.

Abbiamo accolto con entusiasmo l’evento propostoci dal dott. Vincenzo Scordo, dell’Associazione ‘Digital Champion’, perché i nuovi linguaggi sono importantissimi sia per gli Studenti, che appropriandosene dispongono di competenze all’avanguardia, sia per la Scuola che riesce così a colmare una parte del gap che la separa dal mondo supertecnologico in cui i giovani sono immersi. E’ questa una delle strade da percorrere anche per costruire una Scuola Attraente capace di contrastare il triste fenomeno del drop-out”

La direzione generale del Code Week in Calabria è affidata al dott. Massimiliano Aiello.

Per approfondire

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.