Completato il ciclo di studi all’Istituto di Istruzione Superiore “P. Galluppi di Tropea”
Si sono conclusi da poco gli Esami di Stato che hanno visto il completamento del ciclo di studi degli alunni delle classi V A e V B dell’Istituto Tecnico per il Turismo
L’anno scolastico 2022/2023 è dunque un anno particolarmente significativo, poiché segna l’inizio di una nuova fase che vede il concretizzarsi per forma e sostanza del nuovo indirizzo di studi dell’IIS P. Galluppi di Tropea.
L’Istituto Tecnico Turistico, nato pochi anni fa, ha progressivamente sostituito l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali. Scelta questa fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Prof. Nicolantonio Cutuli, il quale ha tenuto conto delle potenzialità e delle prospettive di lavoro offerte dal contesto territoriale, la cui economia si basa principalmente sul turismo. La scuola, dunque, come presenza attiva sul territorio, in grado di aumentare l’interazione con le organizzazioni del terzo settore e le imprese e la scuola intesa come opportunità per un nuovo futuro che metta in campo il sapere e il saper fare, la formazione teorica e l’attività pratica.
I neo diplomati sono i pionieri di un cambiamento importante che, partendo da una lunga tradizione, ha dato avvio ad un rinnovamento che prevede dei percorsi in grado di formare professionalità qualificate nel settore turistico.
L’Istituto Tecnico Turistico offre infatti agli studenti la possibilità di approfondire poco alla volta le loro competenze in ambito turistico (soprattutto relativamente alla valorizzazione delle risorse di un territorio e alla sua promozione), assieme ad una formazione a carattere tecnico-aziendale ed amministrativo in ogni settore del turismo, dando nello stesso tempo molto spazio allo studio delle lingue.
Gli studenti hanno dunque l’opportunità di acquisire una solida base culturale, conoscenze tecniche e pratiche necessarie per svolgere con successo diversi lavori in ambito turistico. Saranno inoltre in grado di comunicare in lingua straniera, elemento indispensabile per lavorare in un settore in cui i clienti sono sempre più internazionali.
Il privilegio di un Istituto Tecnico è in più quello di permettere ai diplomati una doppia scelta: entrare direttamente nel mondo del lavoro oppure proseguire gli studi attraverso l’iscrizione ad una facoltà universitaria o ad un corso post diploma.
Con grande soddisfazione dei risultati raggiunti auguriamo ai nostri alunni un brillante futuro professionale