Ha guardato l’umiltà della sua serva

Verso il Congresso eucaristico diocesano con Maria

23. Il canto della Chiesa in cammino – Ha guardato l’umiltà della sua serva.


Meditazioni e preghiere

 

Il Congresso Eucaristico Diocesano si terrà a Mileto (VV)
nei giorni 4-7 giugno 2012

_______________

La meditazione

Lettore Dall’Esortazione apostolica «Sacramentum caritatis» di Benedetto XVI, n. 94.

L’Eucaristia è all’origine di ogni forma di santità ed ognuno di noi è chiamato a pienezza di vita nello Spirito Santo. Quanti santi hanno reso autentica la propria vita grazie alla loro pietà eucaristica!

Da sant’Ignazio d’Antiochia a sant’Agostino, da sant’Antonio Abate a san Benedetto, da san Francesco d’Assisi a san Tommaso d ’Aquino, da santa Chiara d’Assisi a santa Caterina da Siena, da san Pasquale Baylon a san Pier Giuliano Eymard, da sant’Alfonso M. de Liguori al beato Charles de Foucauld, da san Giovanni Maria Vianney a santa Teresa di Lisieux, da san Pio da Pietrelcina alla beata Teresa di Calcutta, dal beato Piergiorgio Frassati al beato Ivan Merz, per fare solo alcuni dei tantissimi nomi, la santità ha sempre trovato il suo centro nel Sacramento dell’Eucaristia.

Parola della Chiesa.
Rendiamo grazie a Dio.

Guida
Tu, difesa di vergini, Madre Vergine sei e di quanti ricorrono a Te: che tale ti fece il Signore di tutta la terra e il cielo, o Illibata, abitando il tuo grembo e invitando noi tutti a cantare:

Tutti
Ave, colonna di sacra purezza. * Ave, Tu porta d’eterna salvezza. * Ave, inizio di nuova progenie. * Ave, datrice di beni divini. * Ave, Tu vita hai ridato ai nati nell’onta. * Ave, hai reso saggezza ai privi di senno. * Ave, o Tu che annientasti il gran seduttore. * Ave, o Tu che dei casti ci doni l’Autore. * Ave, Tu grembo di nozze divine. * Ave, che unisci i fedeli al Signore. * Ave, di vergini alma nutrice. * Ave, Tu che l’anime porti allo sposo. * Ave, Vergine e sposa!

Preghiamo
All’inizio del nuovo millennio dona il tuo Spirito alla tua Chiesa, Signore, perché come Maria e con Maria ti serva con cuore generoso e umile per giungere al tuo regno di santità e grazia.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

O mia Signora, tu che sei la nostra difesa e gioia, rendimi degno di godere con te di quella gran felicità che godi nel cielo. Sì, mia regina, mio rifugio, mia vita, mio aiuto, mia difesa, mia fortezza, mia allegrezza, mia speranza, fa' ch'io venga con te in paradiso (S. Alfonso).

 

Condividi l'articolo