Zambrone - Spiaggia (foto Salvatore Libertino)Zambrone

di Bruno Cimino
foto Libertino

Il comune di Zambrone si estende su una superficie di 14,36 kmq ed ha una popolazione di 1.800 abitanti; si trova a 20 km a ovest da Vibo Valentia ed è situato a 222 metri sul versante nord orientale del monte Poro.
Frazioni del Comune sono: Zambrone Marina, S. Giovanni di Zambrone, Daffinà, Daffinacello, Madama.
I primi abitanti di questi luoghi, e probabilmente i fondatori di Zambrone, furono gli sbandati Aramonesi, che scacciati da re Roberto d’Angiò, si rifugiarono in questo territorio.
Alessandro Campese nel suo manoscritto (poi ripreso dallo storico Michele Paladini) datato 18 ottobre 1736 così scrive: "Zambrone ha per patrona l’Immacolata. Conta 359 anime. Il suo nome tratto da quello del promontorio denota casa nobile per vino ed olio. Gli abitatori sono dati all’agricoltura. Ha un’altra chiesa di S. Giovanni in memoria di S. Giovanni di Cutridi".
Come quasi tutti i paesi della Calabria Zambrone subì i terremoti del 1783 e del 1905 registrando morti e gravi danni alle case.
Zambrone - Veduta aerea della spiaggia (foto Francesco Libertino)Il piccolo centro, sino a qualche decennio fa, era completamente dedito all’agricoltura, floricoltura, alla pastorizia e alla produzione di cereali, ortaggi, olive e frutta. Oggi l’economia è indirizzata quasi completamente verso il turismo grazie all’interessante "Praia", la bellissima bianca spiaggia che segue una verde e ampia litoranea sulle cui vocazioni turistiche hanno investito molti operatori del settore costruendo moderne strutture alberghiere.
I confini naturali di Zambrone, interessanti da citare, sono: a levante con la località di S. Irene, munita di un porticciolo e di una bellissima spiaggia a tratti sabbiosa a tratti punteggiata da scogliere, e dove, a circa 120 metri dalla riva c’è lo scoglio "A Galera", (nome che tra leggenda e storia rivive nei racconti popolari per essere stato un luogo dove un re avrebbe imprigionato la figlia, colpevole di essersi innamorata di un plebeo); a ponente con le solitarie scogliere di Parghelia.

 

Redazione Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it