Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Grano e zizzania nel mondo e nella Chiesa.
Il titolo forse attirerà curiosità (fuori luogo), ma è certo che come è avviene nel mondo intero, così avviene nella Chiesa, i cui membri santi e peccatori scrivono pagine gloriose ed a volte troppo amare. Gli scandali che vengono scoperti e denunciati ormai sembrano essere un il punto di partenza per ripulire l’aria stagnante da secoli di occultazioni di piaghe purulente come la pedofilia. Il fenomeno interessa tutta la società, ma a scandalizzare è il venire a sapere che a volte è capitato anche nella Chiesa. – Gesù stesso avverte: “Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che avvengano scandali, ma guai all’uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!” (Matteo 18,7). – Intanto un atteggiamento vigile ma sereno è necessario, sapendo che “Buoni e cattivi vivono sotto lo stesso sole, poveri e ricchi vivono sotto la stessa luna”. Si vive insieme… ma come sarà il finale? – Grano e zizzania nel mondo ed anche nella Chiesa, come denunziava Papa Benedetto e continua a denunziare Papa Francesco.
Dal Vangelo di questa domenica
La parabola di Gesù sul grano e la zizzania. (Mt 13,24-43)
In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo:
♦ «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania.
♦ Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”.
♥ E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponètelo nel mio granaio”».
♦ Poi congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo».
♥ Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.
Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro.
Chi ha orecchi, ascolti!».
Parola del Signore.