Fotonotizia di Natale
Gli orari delle celebrazioni delle messe nelle Chiese di Tropea
Chissà quanti esseri umani hanno vissuto e continuano a vivere grazie al colonnello sovietico Stanislav Evgrafovich Petrov (morto il maggio scorso) che nel 1983 salvò il pianeta dall’apocalisse nucleare. Infatti con coraggio preferì agire con la sua intelligenza e capacità di deduzione di fronte alla segnalazione lanciata da un super-cervellone elettronico russo di un attacco nucleare americano in corso. La macchina in effetti aveva sbagliato. E se il militare faceva quanto aveva avuto in rigida consegna?… Meglio non pensarci, anzi sì, perché al comando ci sono ancora pazzi amanti delle soluzioni nucleari.
Willy Monteiro Duarte, 21 anni, è stato aggredito e preso a calci e pugni fino a morirne, perché aveva cercato di proteggere un amico coinvolto in una rissa. Sconforto e disperazione. Questo è quello che prova in questo momento la nostra Città per la perdita del nostro Willy: uno splendido ragazzo” che aveva imparato il precetto della «generosità». L’odio ha cercato di spegnere un sorriso di luce, di pace e di fraternità. Ma il sorriso resta per illuminare il cammino di quanti sapranno dire no alla violenza e tendere la mano per camminare insieme. – I quattro giovani dediti alla violenza sono stati arrestati: il carcere sia luogo e tempo di ripensare e ricostruire la loro vita nel bene che tutti siamo chiamati a costruire.
Il Galateo: è questione di rispetto dell’altro. Dall’abbigliamento al pettegolezzo, dall’egocentrismo alla comunicazione, passando per righe preziose sull’arroganza, malattia del nostro tempo e sul rapporto con chi è differente, l’evangelico galateo aiuterà a vivere meglio voi. E chi vi sta vicino.