CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI TROPEA, ASSESSORATO AL TURISMO E CULTURA
Tutte e manifestazioni programmate dalle associazioni e “Tropeaeventi”
Anche quest’anno l’Amministrazione di Parghelia ha celebrato la Giornata della Memoria per ricordare le milioni di vittime della Shoah ed in particolare Filippo Accorinti, Giuseppe Pugliese e Domenico Cortese che sono state alcune fra le tante persone deportate delle nostre zone.
San Francesco di Paola è considerato il padrono della Calabria e, in particolare, della gente di mare. Secondo le leggende locali, il santo calabrese avrebbe toccato tanti luoghi durante le sue missioni, e per ricordare queste soste in ognuna di queste località sorgono oggi santuari e chiese. Tra i tanti posti che Francesco avrebbe visitato vi è anche il comune di Tropea, dove una statua monumentale del santo di Paola indica il luogo in cui egli, passando da quel posto, volle che sorgesse un santuario.
L’iniziativa è stata dedicata alla rigenerazione degli spazi esterni “Nontiscordardime” approda all’istituto Comprensivo “A. Pagano” di Nicotera. L’iniziativa di educazione ambientale e cittadinanza attiva ha registrato il coinvolgimento dei plessi scolastici di Caroniti, Badia e Nicotera I circoli Legambiente Ricadi e la Ginestra, unitamente all’Istituto Comprensivo “A. Pagano” di Nicotera, ai Carabinieri Forestali Reparto Biodiversità […]