Premiati anche l’I.C. di via Bravetta di Roma, il Liceo Minghetti di Bologna e l’istituto T. Salvini di Roma
Promosso dall’agenzia Dire e da Diregiovani.it, gli alunni dell’Istituto vibonese si sono distinti con i lavori su “Legalità e diritti umani” partecipando al concorso sul giornale online “La scuola fa notizia”
Gli alunni del Convitto “G. Filangieri” sono stati premiati al concorso “Giornalisti in erba” promosso dall’agenzia Dire e da Diregiovani.it con i lavori “Legalità e diritti umani”. I ragazzi della scuola vibonese hanno avuto questo prestigioso riconoscimento con altre tre scuole, tutte premiate perché hanno sviluppato al meglio specifiche tematiche del concorso: l’I. C Bravetta di Roma, il Liceo Minghetti di Bologna e l’Istiuto Tommaso Salvini di Roma.
In particolare, gli alunni del Convitto “G. Filangieri” avevano partecipato al concorso sviluppando due temi del secondo contest: 1) Le donne nella società di oggi. Racconta storie di donne che combattono per affermare la parità di genere; 2) Legalità e diritti umani. Racconta storie e volti di persone che si battono o si sono battute per la legalità. Da Emmeline Pankhurst a Evita Perón, da Indira Gandhi a Malala, i ragazzi hanno raccontato brevemente le loro storie, le storie di donne che hanno tracciato un solco importante nella nostra società, e che sono e rimarranno sempre un simbolo per le nuove generazioni nella lotta per la legalità e i diritti umani. Fra le storie e i volti di queste straordinarie donne che si sono battute per la legalità e i diritti umani, vale la pena ricordare Marielle Franco, attivista brasiliana assassinata a Rio de Janeiro il 14 marzo scorso. E poi ancora le storie e i volti di Ellen Johnson Sirleaf, Anna Eleanor Roosevelt, Olympe De Gouges, Josephine Butler e Simone De Beauvoir. Gli alunni del Convitto hanno raggiunto un altro straordinario risultato frutto dell’impegno e del lavoro a casa e a scuola e hanno vinto il concorso “Giornalisti in erba” promosso dall’agenzia Dire e da Diregiovani.it, che offrono a livello nazionale ai ragazzi la possibilità di partecipare ad un’esperienza di giornalismo studentesco inviando elaborati scritti, reportage, disegni, fotografie, poesie e articoli per il giornale online “La scuola fa notizia”.