Attualità Fede e dintorni

Giubileo degli Operatori del Turismo: evento unico a Tropea

Un’occasione speciale per riflettere sul ruolo del turismo come risorsa culturale e spirituale, con un evento giubilare il 17 febbraio

Sabato 8 febbraio si è tenuta a Tropea la riunione operativa per il Giubileo degli Operatori Turistici, un evento unico nel suo genere. Il 17 febbraio, operatori e addetti ai lavori si riuniranno per un incontro-dibattito e una messa giubilare presieduta dal Vescovo Mons. Attilio Nostro

#tropeanite-Giubileo-Operatori-Turistici-08-02-2025

Presso la Sala dell’Antico Sedile dei Nobili, la riunione operativa per l’organizzazione del Giubileo degli Operatori Turistici, un evento senza precedenti nel panorama italiano. L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale degli Oratori, lo Sport e il Turismo in collaborazione con vari enti, ha ricevuto il plauso del Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Mons. Attilio Nostro, per l’attenzione rivolta al settore turistico.
Alla riunione erano presenti figure di spicco del mondo religioso e associativo locale, tra cui Mons. Gaetano Currà, Mons. Antonio Pagnotta, Mons. Antonio Mazzeo, il Presidente dell’Associazione Albergatori Tropea As.Al.T Massimo Vasinton, la Presidente dell’Associazione Commercianti e Operatori Turistici AssCom Tropea Romania Zangone, la Presidente dell’Associazione Turistica Pro loco Tropea Mariantonietta Pugliese, il Presidente del Comitato Provinciale VV Unpli (Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia) Eugenio Sorrentino e la Presidente dell’Associazione Guide Turistiche Calabria ITINERO Liane Sherff.
Il messaggio pervenuto alle associazioni del territorio sottolinea il valore e il ruolo centrale del turismo per la realtà locale, nonché l’importanza che riveste nello svolgimento del Giubileo indetto da Papa Francesco.

Il programma prevede per lunedì 17 febbraio:

Ore 16:00: Accoglienza nella Cattedrale di Tropea e visita guidata al borgo storico.
Ore 17:00: Incontro-dibattito con la Dott.ssa Fernanda Cerrato sul tema: “Il Turismo, risorsa culturale e spirituale”.
Ore 18:30: S.Messa Giubilare nella Concattedrale presieduta dal Vescovo S.Ecc. Rev. Mons. Attilio Nostro.
Durante l’evento, saranno disponibili i parroci di Tropea per la confessione e sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria.

La Presidente della Pro loco Tropea, Dott.ssa Mariantonietta Pugliese, ricorda le parole di Papa Francesco nella Bolla di indizione del Giubileo: “Il pellegrinaggio esprime un elemento fondamentale di ogni evento giubilare. Mettersi in cammino è tipico di chi va alla ricerca del senso della vita… Anche nel prossimo anno i pellegrini di speranza non mancheranno di percorrere vie antiche e moderne per vivere intensamente l’esperienza giubilare”.

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Appassionata di fotografia e video, esperta in social media e comunicazione, giornalista pubblicista iscritta nell'albo professionale dell'ordine dei Giornalisti della Calabria è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.