Un omaggio all’artista nella rassegna “Donne Valorose”
Sarà Frida Kahlo la protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Donne Valorose”, ideata da sos KORAI, Organizzazione di Volontariato per i Diritti delle Donne, e giunta alla sua terza edizione. L’evento si terrà venerdì 28 marzo 2025 alle 18:00 presso la Cappella dei Nobili, gioiello barocco di Tropea, curato dalla Confraternita dei Bianchi di San Nicola
Un evento dedicato alla forza e alla libertà. A condurre l’incontro sarà Federica Furchì, socia di sos KORAI, che darà il via con i saluti di Peppino Romano, Priore della Confraternita, e di Beatrice Lento, Presidente dell’organizzazione. La professoressa Michela Ruffa sarà la relatrice e illustrerà il carisma unico di Frida Kahlo, artista che ha trasformato la sua vita, segnata da gravi difficoltà fisiche, in un manifesto di libertà e passione.
Frida Kahlo ha espresso la sua autenticità attraverso ogni dettaglio: dall’abbigliamento ai capelli, dai suoi dipinti ai suoi pensieri più intimi. Celebre la frase: «Piedi, perché li voglio se ho le ali per volare?». La sua forza di spirito ha lasciato un’impronta indelebile anche nelle sue ultime volontà, quando chiese che il suo corpo fosse cremato: «Ho passato troppo tempo sdraiata. Bruciatelo e basta!».
Frida Kahlo ha chiuso il suo viaggio terreno il 13 luglio 1954, salutata dalla pioggia e vestita con un tipico costume messicano. Le sue ceneri riposano nella Casa Azul a Coyoacán, dove nacque e visse. L’ultimo dipinto, “Viva la Vida”, con i suoi vividi toni di anguria, è ancora oggi un tributo alla sua anima vibrante.
Un incontro imperdibile, dunque, per celebrare una donna che ha incarnato il coraggio e la creatività, capace di ispirare generazioni.