Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Fratelli gemelli ordinati sacerdoti.
Bologna. Una bella storia di vocazione nel giorno della Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni cominciata nel vespro di sabato 16 aprile e celebrata per tutta la domenica 17 aprile. Due fratelli gemelli si sono dimostrati inseparabili in tutto, perfino nella vocazione religiosa. Divenuti domenicani, fra Michele e fra Fabio, sono stati ordinati sacerdoti. E insieme a loro anche un diacono. Il Signore chiama chi vuole, quando vuole. E’ importante ascoltare la sua voce e rispondere “Eccomi!”.
♦ Dai banchi delle elementari fino alle superiori – condividendo tra l’altro la passione comune per il calcio – hanno frequentato sempre le stesse scuole seppure in classi diverse, fino al liceo scientifico “Einstein” di Rimini.
Dopodiché entrambi, a un anno di distanza l’uno dall’altro, hanno fatto il solenne ingresso nel convento dei frati domenicani di Bologna.
♥ È una storia dai tratti speciali quella dei fratelli gemelli Pari: fra Michele (al secolo Roberto) e fra Fabio, nati il 14 ottobre 1987 a Rimini, sabato 16 aprile alle 18 nella basilica patriarcale di San Domenico a Bologna sono stati ordinati presbiteri dall’arcivescovo di Smirne, il domenicano Lorenzo Piretto.
♦ L’evento era inserito in un momento di grazia per i frati predicatori: ricorrono infatti gli 800 anni dalla fondazione dell’Ordine (1216-2016). Nella basilica bolognese riposa tra l’altro, sotto un’imponente arca, il fondatore dell’Istituto: san Domenico di Guzman (1170-1221).
♦ La molla che ha indotto i due ragazzi quasi 29enni a vestire lo stesso abito bianco e nero, quello dei domenicani, è stata la storia di questa famiglia religiosa. Ma non solo. «La spinta che ci ha aiutato nella scelta – annota fra Fabio – è stato il contatto personale con Dio nella preghiera, nello studio e nello stile di vita maturato dall’incontro con l’esperienza domenicana, antico ordine mendicante da sempre dedito alla preghiera, alla contemplazione e alla predicazione del Vangelo ».
♦ Tra i dati interessanti di queste due vocazioni c’è anche il loro percorso accademico: fra Michele ha conseguito la licenza in teologia sistematica alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino “Angelicum” a Roma, mentre fra Fabio, dopo aver trascorso un anno a Gerusalemme per apprendere la lingua ebraica, sarà destinato a frequentare a Roma il Pontificio Istituto Biblico.
♥ «Non siamo pazzi o visionari – raccontano i fratelli Pari –. Siamo solo ragazzi che hanno risposto a una chiamata. Non c’è niente da perdere in una vita accanto a Dio, anzi c’è tutto da guadagnare»..
(fonte: dal web)