Tropea: “Teatro d’aMare” 7° edizione dal 31 agosto al 3 settembre
L’idea alla base di questa edizione è quella di fondere i linguaggi delle compagnie coinvolte con le bellezze storico-culturali presenti all’interno del Comune di Tropea. Una quattro giorni anticipata da anteprime, residenze e laboratori che coinvolgerà diverse tra le più importanti compagnie di teatro e danza contemporanea a livello nazionale
La particolarità degli spettacoli scelti sta nel rapporto che gli artisti dovranno intrattenere con i luoghi che abiteranno: le compagnie saranno chiamate a dialogare con i luoghi (di grande interesse storico-culturale) in cui rappresenteranno i loro spettacoli. Alcuni degli spettacoli saranno pensati e costruiti esclusivamente per Tropea, un’evoluzione del concetto di site-specific che permette ancor di più di valorizzare i luoghi del festival.
Programma
31 AGOSTO > Giardino del Museo Diocesano, TROPEA
h.19:00 CALABRIA E CULTURA DAL BASSO Convegno/tavola rotonda
h.21:00 Presentazione mostre e progetto video IL CIELO IN TERRAZZA di Alessandra Cristiani e Giuseppe Pascale
h.22:00 SEDENTARIO di Lorenzo Covello
1 SETTEMBRE > TROPEA
h.20:00 ESERCIZI SULL’ABITARE di Bartolini/Baronio, di e con: Tamara Bartolini e Michele Baronio (location: Giardino del Museo Diocesano)
h.22:00 LA BUONA EDUCAZIONE di Piccola Compagnia Dammacco, ideazione e drammaturgia: Mariano Dammacco, con: Serena Balivo (location: Cappella dei Nobili)
2 SETTEMBRE > TROPEA
h.20:00 MIO PADRE NON E’ ANCORA NATO di Bellani/Baglioni, regia: Michelangelo Bellani, con: Caroline Baglioni (location: Giardino del Museo Diocesano)
h.22:00 LA BUONA EDUCAZIONE di Piccola Compagnia Dammacco, ideazione e drammaturgia: Mariano Dammacco, con: Serena Balivo (location: Cappella dei Nobili)
3 SETTEMBRE > TROPEA
h.18:30 UNO STRAPPO NELLA RETE, presentazione del libro di Mariateresa Surianello e Renato Nicolini
h.20:00 DAMMI UN ATTIMO di Aiello/Greco/Teatro Rossosimona, drammaturgia e regia: Francesco Aiello e Mariasilvia Greco, con: Francesco Aiello, Mariasilvia Greco ed Elvira Scorza (location: Giardino del Museo Diocesano)
h.22:00 IO MUOIO E TU MANGI di Quotidiana.com, di e con: Paola Vannoni e Roberto Scappin (location: Cappella dei Nobili)
Mostre a cura di NADIA RIOTTO (scultura), ISIDE CALLIPO (scultura, pittura), FEDERICA ARMENI (disegni), TOMMASO DONATO (fotografie), GIANCARLO COLLOCA (fotografia), TUTTOTEATRO (visual art) – location: Giardino del Museo Diocesano.
Laboratorio teatrale MI RICOGGHIU a cura di Sebastiano Sicurezza e Ludovica Franzè
Location: itinerante, per le strade di Tropea / Antico Sedile dei Nobili
PREFESTIVAL – ZONA DI CONTAGIO ESTATE
21 AGOSTO > Il Casale, PANAIA di SPILINGA
h.20:30 DRAPETES di LaboArt Tropea, di e con: Francesco Carchidi, Lucia Cuppari e Claudia Minutolo. Proiezioni: Francesco La Torre.
h.22:00 DJSTIVO live
h.23:30 YANDRO dj-set
24 AGOSTO > Il Casale, PANAIA di SPILINGA
h.20:30 L’APERTO di Lucia Guarino
h.22:00 BONZO&BELMONTE live
h.23:30 YANDRO dj-set
27 AGOSTO > Il Casale, PANAIA di SPILINGA
h.20:30 ANOMALIE di Alessandra Cristiani
h.22:00 PAKKYONE live
h.23:30 YANDRO dj-set
e una piccola spiegazione sul tema degli spettacoli di quest’anno:
Il tema che accomuna tutti gli spettacoli del 2023 è la casa: per casa non si intende soltanto quella costruzione eretta dall’uomo per propria abitazione ma tutto l’universo che gira intorno al concetto di casa. L’indagine quindi si muove sull’approfondimento del rapporto che intercorre tra la casa e i legami familiari e apre squarci sulle difficoltà presenti nella società attuale nel riconoscere un luogo sicuro in cui sentirsi a casa.