Attualità Fede e dintorni

Fermarsi per ripartire

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

 

Fermarsi per ripartire.

Per molte persone che lavorano in proprio, la vita è diventata così frenetica che impiegano tutto il loro tempo per procacciarsi denaro e benessere. “Tutto il tempo”. Anche una una piccola sosta è vista come una “perdita” (il tempo è denaro!). Eppure anche l’auto più veloce ha bisogno di fermarsi al distributore di carburante per fare rifornimento, altrimenti corre il rischio di fermarsi inesorabilmente. Questa sosta è vitale, anche per la nostra vita. Se non facciamo rifornimento, ci fermeremo.

La storia dei due boscaioli
♦ Due boscaioli lavoravano nella stessa foresta ad abbattere alberi. I tronchi erano imponenti, solidi e tenaci.
I due boscaioli usavano le loro asce con identica bravura, ma con una diversa tecnica: il primo colpiva il suo albero con incredibile costanza, un colpo dietro l’altro, senza fermarsi se non per riprendere fiato rari secondi. Il secondo boscaiolo faceva una discreta sosta ogni ora di lavoro.
♦ Al tramonto, il primo boscaiolo era a metà del suo albero. Aveva sudato sangue e non avrebbe resistito cinque minuti di più. Il secondo era incredibilmente al termine del suo tronco. Avevano cominciato insieme e i due alberi erano uguali!
♦ Il primo boscaiolo non credeva ai suoi occhi.
“Non ci capisco niente! Come hai fatto ad andare così veloce se ti fermavi tutte le ore?”.
L’altro sorrise: “Hai visto che mi fermavo ogni ora. Ma quello che non hai visto è che approfittavo della sosta per affilare la mia ascia”.

Il tuo spirito è come l’ascia. Non lasciarlo arrugginire. Ogni giorno affilalo un po’. Come?
♦ Fermati a parlare con qualcuno.
♦ Saluta e abbraccia ogni giorno le persone che ami e dì loro: “Ti voglio bene”.
♦ Sii gentile con tutti. Anche con quelli di casa tua.
♦ Sorridi e prega.
♦ Aiuta qualcuno che ha bisogno di te.
♦ Guarda il cielo e punta in alto.
(fonte: cf. Bruno Ferrero, Il segreto dei pesci rossi).

Per molte persone che lavorano in proprio, la vita è diventata così frenetica che impiegano tutto il loro tempo per procacciarsi denaro e benessere. Eppure anche l’auto più veloce ha bisogno di fermarsi al distributore di carburante per fare rifornimento, altrimenti corre il rischio di fermarsi inesorabilmente. Questa sosta è vitale, anche per la nostra vita. Se non facciamo rifornimento, ci fermeremo.

Condividi l'articolo