Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
“Famiglia Cristiana” ricorda
don Francesco Muscia.
La Comunità parrocchiale dell’Immacolata in Tropea aveva segnalato a suo tempo la scomparsa del suo Pastore (13 gennaio 2015), il parroco don Francesco Muscia, alla prestigiosa Rivista Cattolica italiana “Famiglia Cristiana”. E con squisita sensibilità il giornale cattolico delle famiglie nel numero 21 del 24 maggio 2015, nella sezione “Fede e società”- Cara Famiglia – a pag. 111, ne ha dato notizia.
Ogni Comunità parrocchiale deve conservare il grato ricordo del suo Pastore che termina il suo servizio e, soprattutto, se “muore in servizio”. La Comunità parrocchiale dell’Immacolata in Tropea lo ha fatto in vari modi negli ultimi mesi ed anche chiedendo a “Famiglia Cristiana” di pubblicarne il ricordo stampato. Grazie alla redazione di “Famiglia Cristiana”.
E proprio ieri, giorno della solennità di Pentecoste, si è rinnovato il suo ricordo attraverso l’omaggio a San Francesco di Paola fatto dai pescatori di Tropea, i quali 5 anni fa concordarono col defunto parroco don Francesco Muscia di onorare annualmente il Santo Patrono della gente di mare. Cosa che è avvenuta ieri nel tardo pomeriggio con grande concorso di fedeli: santa messa, benedizione al mare e alle barche dei pescatori.
Don Francesco, che portava il nome del Santo di Paola, ha piantato una bella e sana tradizione.
Oltre ai tanti fedeli è intervenuto, insieme ad alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Civica, il Sindaco della città, dott. Rodolico (anche lui devoto del Santo di Paola), il quale, ricordando il parroco defunto, ha rinnovato l’impegno per il proseguimento dell’allestimento del parcheggio dinanzi al Santuario del Santo in Tropea, di cui il defunto parroco fu appassionato promotore.