#tropeanite: Importanti eventi il 19 e 20 dicembre 2024
Questi eventi rappresentano un’importante occasione per la comunità di Tropea, offrendo momenti di arricchimento culturale e spirituale. Tutti sono invitati a partecipare per condividere riflessioni sulla fede e scoprire interessanti vicende storiche raccontate nel libro di Giuseppe Caridi
La comunità di Tropea si prepara a vivere due eventi significativi nel mese di dicembre, all’insegna della cultura e della spiritualità. Entrambi gli appuntamenti, organizzati dalla Nobile Congregazione dei Bianchi di San Nicola e dal Club Unesco di Tropea, si terranno presso la Cappella dei Nobili in Largo Padre Di Netta, offrendo ai partecipanti momenti di riflessione e approfondimento.
Riflessioni sull’Anno Santo
Il primo evento è previsto per giovedì 19 dicembre 2024, alle ore 17:30. La Congrega dei Bianchi di San Nicola propone un incontro di riflessione e confronto sull’Anno Santo. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Dott. Giuseppe Maria Romano, Priore della Congregazione, seguito dalla relazione di Don Ignazio Toraldo di Francia, Assistente Spirituale della Congrega, sul tema “L’Anno Santo: occasione per rinnovare la nostra fede”. Sarà riservato ampio spazio al dibattito, consentendo ai presenti di intervenire e condividere le proprie riflessioni.
Presentazione del Libro “Il Cardinale Ruffo”
Il secondo appuntamento si terrà venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 17:00. In questa occasione, sarà presentato il libro “Il Cardinale Ruffo e la straordinaria avventura del 1799”, scritto da Giuseppe Caridi. L’evento vedrà i saluti istituzionali del Dott. Giuseppe Maria Romano, Priore della Congrega dei Bianchi di S. Nicola e Presidente del Club Unesco di Tropea, e dell’Arch. Emilio Minasi, Vice Presidente del Club Unesco di Tropea. L’introduzione e il dialogo con l’autore saranno curati da Francesco Campenni, rappresentante dell’Università della Calabria e della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Il libro narra le vicende storiche del Cardinale Ruffo, figura centrale nel contesto del 1799.