Articoli simili
Il Bersagliere tropeano Francesco Russo
Questa storia ha inizio lontano nel tempo. Alla fine della seconda guerra mondiale, a seguito degli accordi di pace di Parigi, gran parte del territorio della Venezia Giulia con Gorizia e Monfalcone vennero affidate all’Italia, mentre l’Istria e la rimanente parte della regione Giulia, assegnate alla Jugoslavia di Tito.
Trieste si ritrovò sotto l’egida dell’ONU, dove fu istituita l’Allied Military Govemment-Free Territory of Triest (il territorio libero di Trieste) con un governo militare alleato. Nel 1953, a seguito di manifestazioni, disordini, moti rivoluzionari e scioperi, inneggianti l’annessione di Trieste all’Italia, la protesta degenerò nel sangue per mano Inglese.
Gente in paradiso
Chi va in paradiso? E quelli che ci sono, sono stati tutti dei santi? Il Paradiso è solo questione di misericordia. – Fidiamo nella misericordia di Dio!
“Il giorno della memoria”
Il 27 gennaio prossimo, quest’Amministrazione Comunale, intende celebrare “Il giorno della memoria”, data che ricorda gli oltre sei milioni di innocenti vittime dello sterminio nazista, durante la Seconda Guerra mondiale.
Eliminazioni che vennero realizzate in maniera scientifica e organizzata. Oltre agli ebrei, persero la vita prigionieri e dissidenti politici, portatori di handicap, omosessuali, zingari, testimoni di Geova, slavi.