L’ASD Life Style trionfa al trofeo “New Hollywood Dance” organizzato al Politeama di Catanzaro da CSEN
Un vero trionfo per l’ASD Life Style di Tropea alla competizione nazionale “New Hollywood Dance”, organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) del comitato regionale della Calabria. Il sodalizio guidato dalla maestra Francesca Carrozzo ha partecipato con sei gruppi e due ballerine in assolo alla competizione organizzata dall’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. I gruppi della Life Style erano iscritti in varie gare, suddivise per disciplina e per categorie di età. La danza sportiva è infatti uno sport cui afferiscono molteplici discipline e specialità: in particolare, nel settore delle danze accademiche, le discipline più popolari sono la danza classica, quella moderna, quella contemporanea e la street dance.
E alla fine della competizione è stato un en plein per la società tropeana, perché tutti i gruppi della Carrozzo hanno conquistato il posto più alto del podio, sbaragliando le altre società con le quali si sono misurati.
Il trofeo di danza sportiva, coordinato dal direttore artistico Luigi Papaleo, giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione, è andato in scena domenica scorsa presso il teatro Politeama di Catanzaro. Moltissime le scuole di danza partecipanti, giunte apposta da ogni angolo della regione, per prendere parte a questo ambitissimo evento. Rispetto allo scorso anno, l’associazione tropeana ha ottenuto un successo ancora più ampio.
La Carrozzo può quindi dirsi pienamente soddisfatta dei sacrifici fatti per preparare le proprie ballerine, che l’hanno ripagata portando a casa ben sei podi di gruppo su sei gruppi iscritti e due podi su due tra i partecipanti solisti. Non solo, per un allievo è giunto anche un riconoscimento speciale con una borsa di studio.
Tre primi posti per la Classica
I tre gruppi della classica hanno conquistato altrettanti primi posti, confermando la qualità tecnica raggiunta dalle giovani ballerine tropeane sotto gli amorevoli insegnamenti della Carrozzo. Le ballerine della più famosa delle danze accademiche si sono imposte nella categoria Emergenti Under 5, con la coreografia intitolata “Casa delle bambole” sulle note di Coopelia, nella categoria Under 9, con la coreografia “Mary Poppins”, e nella categoria Under 12, con la coreografia “Beethoven”.



Due primi posti per l’hip hop
Altri due primi posti per i gruppi dell’urban dance, specialità hip hop, con la categoria Under 6, che ha eseguito la coreografia “Street dance” e con la categoria Under 12, formata dal gruppo “Red queen crew”, che ha eseguito al coreografia “Battle”.


Primo posto con borsa di studio per il gruppo di Contemporanea
Primo posto, infine, anche nella danza contemporanea, con il gruppo di ballerini della specialità fusion style, categoria Under 10. Oltre al trofeo è arrivata anche una borsa di studio per Jacopo Nazionale, che potrà partecipare alle attività del prestigioso Balletto di Toscana, con alcuni tra i maestri più importanti di Tirana.

Premiate anche le soliste
La Life Style porta a casa, assieme alle sei prime posizioni per i gruppi, anche due primi posti delle ballerine soliste in gara: si tratta di Ilaria Pantano – diplomatasi di recente insegnante tecnico-sportiva presso CSEN seguendo le orme della sua maestra – esibitasi nell’urban dance specialità hip hop categoria Over 20, che ha interpretato la coreografia “Tip Toe”, e di Eleonora D’Agosto, esibitasi nella contemporanea specialità Fusion Style categoria Under 13, con la coreografia “Fusione astrale”.

Entusiasmo per un’esperienza positiva
La comitiva è tornata a casa arricchendo il medagliere della società con un filotto di primi posti e con tanto, tanto entusiasmo, oltre che con la consapevolezza di aver raggiunto, grazie ai tanti sacrifici fatti, delle soddisfazioni altrettanto grandi. La Life Style si conferma un laboratorio di talenti, capace di offrire alle giovani ballerine nostrane, in un piccolo centro turistico come Tropea, l’opportunità di coltivare un sogno senza doversi spostare dalla propria città.
Conclusa la fase di preparazione per il concorso, la scuola di danza ha già ripreso le attività per prepararsi al saggio estivo, che chiude l’anno accademico in bellezza, regalando alle famiglie e alla cittadinanza uno spettacolo ricco di emozioni.